Gestire gli stakeholder e la comunicazione

Scopo

Con la gestione degli stakeholder si analizzano gli interessi e si determinano le misure per garantire il successo del progetto. Con la comunicazione si assicura il flusso di informazioni fra i partecipanti al progetto come pure dal progetto verso il suo ambiente. Fa parte di ciò anche il marketing di progetto.

Idea di fondo

Si analizzano gli interessi e le attese degli stakeholder. Interessi e attese differenti possono provocare dei conflitti non indifferenti, che possono nuocere al buon esito del progetto e sono dunque da chiarire. Fanno parte della gestione degli stakeholder la pianificazione dei processi decisionali e la preparazione delle decisioni.

Gli obiettivi e le misure di comunicazione sono pianificati ed eseguiti e se ne verifica regolarmente l'efficacia. La comunicazione tiene conto dei gruppi target e degli interessi degli stakeholder.

Specifico a HERMES

Il piano di comunicazione fa parte del piano di gestione del progetto.

La lista degli stakeholder e gli interessi degli stakeholder vengono creati per la prima volta nella fase di Avvio e in seguito continuamente aggiornati nel corso del progetto. L'analisi degli interessi degli stakeholder è una valutazione soggettiva del project manager e non rappresenta un risultato ufficiale, ma gli interessi degli stakeholder sono comunque necessari per la comunicazione.

Attività

  1. Determinare le condizioni quadro e le direttive concernenti la comunicazione
  2. Identificare e analizzare nuovi stakeholder, aggiornare la lista degli stakeholder e gli interessi degli stakeholder, effettuare una gestione costante degli stakeholder
  3. Stabilire gli obiettivi di comunicazione, pianificare le misure di comunicazione e concordarle con il committente. Attuare le misure e misurarne l'effetto. Aggiornare costantemente il piano di comunicazione nel piano di gestione del progetto
  4. Elaborare la pianificazione delle decisioni, concordarla con il committente e integrarla nel piano di comunicazione

Relazioni

Risultati