Decidere la scelta delle alternative

Scopo

La decisione sulla scelta delle alternative è il presupposto per l'elaborazione del concetto dell'alternativa scelta. Sulla base dell'alternativa scelta viene elaborato il mandato di progetto.

Idea di fondo

La decisione relativa all'alternativa è determinante per l'intero progetto, per il futuro esercizio e a lungo termine per i benefici attesi. Se tali benefici non possono essere raggiunti, s'interrompe il lavoro e le constatazioni fatte sono documentate e trasmesse alle persone interessate.

Specifico a HERMES

La scelta delle alternative deve portare all'individuazione di un'alternativa sostenibile. Quindi l'alternativa proposta viene verificata nuovamente anche da questo punto di vista. A tale scopo si procederà a integrare i vari stakeholder nel processo decisionale. Dopo essersi consultato con il committente e altri stakeholder, il project manager sceglie una delle alternative. La decisione si basa sulla descrizione e sulle valutazioni delle alternative contenute nello studio, come anche sulle raccomandazioni dei partecipanti allo studio e di ulteriori stakeholder.

Attività

  1. Completare la lista di controllo, inerente alla scelta dell'alternativa, con ulteriori criteri
  2. Verificare che siano stati tenuti in considerazione gli aspetti di sostenibilità
  3. Sulla base della descrizione e della valutazione dell'alternativa, fare confluire le raccomandazioni nello studio
  4. Coordinare la decisione con il committente e gli stakeholder
  5. Decidere l'alternativa

Relazioni

Risultati