Concordare e gestire le prestazioni

Scopo

Con l'accordo sulle prestazioni si sviluppa un rapporto chiaro fra i partner di progetto nonché fra l'organizzazione di progetto e quella permanente. Le divergenze emerse durante la fornitura delle prestazioni sono identificate e gestite. Gli acquisti che richiedono un bando di concorso (p. es. una messa a pubblico concorso) sono trattati nel modulo Acquisti.

Idea di fondo

Il progetto beneficia di varie prestazioni interne ed esterne all'organizzazione che vanno concordate e gestite. I servizi acquistati dal progetto sono, ad esempio, le prestazioni dei collaboratori (personale), gli spazi, gli strumenti IT, la formazione ecc.

La necessità in materia di prestazioni è identificata ed analizzata; in base a essa si raccolgono le offerte e si concludono gli accordi.

Periodicamente si verifica che le prestazioni siano in linea con la pianificazione e gli accordi stipulati.

Specifico a HERMES

Si distinguono cinque casi. Questo compito permette di effettuare i primi quattro casi, il quinto è da svolgere con il modulo Acquisti:

  1. Acquisto di prestazioni interne senza imputazione delle prestazioni
  2. Acquisto di prestazioni interne con imputazione delle prestazioni
  3. Acquisto di prestazioni esterne: aggiudicazione mediante trattativa privata (con varie offerte)
  4. Acquisto di prestazioni esterne: procedura di invito (con varie offerte e in più un rapporto di valutazione)
  5. Acquisto di prestazioni esterne: procedura aperta o selettiva, bando di concorso pubblico (v. modulo Acquisti)

I primi quattro casi vengono effettuati nel modo seguente:

  1. Casi 1 e 2
    L'acquisto di prestazioni interne all'organizzazione permanente (ossia senza ricorso al foro giudiziario in caso di contenzioso) è regolato da accordi di progetto nonché da SLA.

L'accordo di progetto regola le prestazioni per eseguire il progetto. Il SLA regola l'esercizio del sistema. Un SLA può essere necessario anche per l'esercizio durante le fasi di progetto.

  1. Caso 3
    L'acquisto di prestazioni esterne con aggiudicazione mediante trattativa privata è regolato da richieste di offerte e contratti nonché da SLA.
  2. Caso 4
    L'acquisto di prestazioni esterne con procedura mediante invito è regolato da richieste di offerte e contratti nonché da SLA. Per la valutazione delle offerte in caso di procedura mediante invito viene elaborato un rapporto di valutazione.

Gli accordi di progetto, i SLA e i contratti sono elaborati secondo le direttive dell'organizzazione permanente. HERMES designa questi risultati con il termine generale di accordo.

Durante la fornitura della prestazione e al termine della stessa viene eseguita una valutazione della prestazione, di cui si discute in seguito con i partner di progetto. Essa costituisce la base per eventuali misure direttive. Le divergenze rispetto alle prestazioni concordate o al fabbisogno necessario sono analizzate e trattate con il compito Gestire le modifiche. Le modifiche vengono iniziate tempestivamente per garantire il rispetto delle direttive (p. es. delle basi legali). I problemi importanti sono da risolvere con il compito Gestire i problemi e usufruire delle esperienze.

Attività

  1. In base ai compiti e ai risultati pianificati, rilevare i profili di ruolo necessari (requisiti di competenze) nonché le capacità necessarie per il personale e registrarli come requisiti
  2. Rilevare le esigenze in fatto di infrastruttura (spazi, hardware, software, strumenti di comunicazione ecc.)
  3. Elaborare gli accordi interni di progetto e i SLA
  4. Redigere le domande di offerta per prestazioni e servizi esterni, raccogliere le offerte e valutarle. In caso di procedura di invito, elaborare un rapporto di valutazione
  5. Concordare gli accordi con gli organi regolatori e di controllo di gestione, o farli esaminare da questi servizi e successivamente concluderli
  6. Valutare le prestazioni durante la loro fornitura e alla loro conclusione

Relazioni

Risultati