Decidere la chiusura del progetto

Scopo

Con la decisione relativa alla chiusura del progetto l'organizzazione del progetto viene sciolta e si conclude il progetto.

Idea di fondo

L'ultimo passo per la chiusura del progetto consiste nello scioglimento formale dell'organizzazione del progetto. Questo compito è di competenza e responsabilità del committente. I partecipanti al progetto sono ufficialmente esonerati dalle loro responsabilità.

Specifico a HERMES

La valutazione finale del progetto da parte della direzione del progetto è verificata dalla guida del progetto che la approva o la respinge. Il committente comunica agli organi competenti le esperienze importanti del progetto.

Il committente assicura il rispetto delle esigenze di governance e degli organi regolatori e di controllo di gestione in termini di chiusura del progetto.

Se nell'ambito del progetto il controllo di gestione come pure il controllo della qualità e dei rischi sono stati assegnati a degli organi specifici, questi ultimi redigono un rapporto finale.

Attività

  1. Completare la lista di controllo per la chiusura del progetto con ulteriori criteri
  2. Verificare che i lavori conclusivi siano stati ultimati in modo completo. Eseguire i relativi controlli o dare l'incarico per eseguirli
  3. Sottomettere agli organi decisionali la valutazione finale del progetto e gli ulteriori documenti destinati alla presa di decisioni
  4. Coordinare la decisione con gli organi regolatori e di controllo di gestione
  5. Svolgere la riunione conclusiva del comitato guida
  6. Approvare (oppure respingere) la valutazione finale del progetto
  7. Decidere in merito alla chiusura del progetto
  8. In caso di decisione positiva:
    1. sciogliere l'organizzazione del progetto
    2. informare le persone coinvolte e interessate a tale decisione
    3. comunicare le esperienze del progetto agli organi competenti

Relazioni

Risultati