Gestire la garanzia della qualità

Scopo

La gestione della garanzia della qualità assicura che nel corso del progetto i risultati presentino la qualità richiesta.

Idea di fondo

Di norma nell'ambito della garanzia della qualità si distingue tra verificare e testare:

  1. la verifica comprende l'esame contenutistico e formale dei risultati (documenti) e il controllo del rispetto dei processi/compiti concordati
  2. il test comprende la verifica dell'adempimento dei requisiti di sistema e dell'applicabilità dei processi con il sistema in funzione

La qualità di un risultato evolve durante l'elaborazione. Per assicurare la qualità richiesta spesso durante l'elaborazione vengono eseguite più misure di garanzia della qualità.

La verifica, o il test, al termine del processo di elaborazione serve per l'accettazione, o per il nulla osta, di un risultato e conferma l'adempimento dei requisiti qualitativi del risultato.

Specifico a HERMES

Nel compito Gestire la garanzia della qualità è compresa la verifica, mentre il processo di test è oggetto del modulo Test.

Le procedure di verifica dei risultati, come consultazioni, review, audit ecc. sono descritte nel piano di gestione del progetto. Esso contiene anche il piano di verifica con i risultati e le relative procedure di verifica.

Le verifiche sono comprese nel mandato di lavoro come attività per l'elaborazione dei relativi risultati.

I risultati di una verifica sono registrati nel rapporto di verifica.

Il committente ha la facoltà di affidare il compito di garanzia della qualità della gestione del progetto. A tal proposito nomina un ufficio indipendente che riporta direttamente a lui. Questa misura è applicata mediante il modulo Guida del progetto con il compito Guidare il progetto.

Attività

  1. Definire, nel piano di gestione del progetto, gli obiettivi qualitativi per la fase del progetto e per l'insieme dello stesso
  2. Definire la procedura di verifica dei risultati e dei processi/compiti e registrarla nel piano di verifica come parte del piano di gestione del progetto
  3. Descrivere la procedura di verifica e i procedimenti nel mandato di lavoro e garantire che vi sia una comprensione uniforme del progetto da parte di tutti i partecipanti
  4. Eseguire le verifiche e riportare i risultati nel rapporto di verifica
  5. Valutare se la garanzia della qualità è adeguata ed efficace e, se necessario, apportare dei correttivi

Relazioni

Risultati