Elaborare il bando di concorso

Scopo

Il bando di concorso crea i presupposti per una gara fra gli offerenti, per confrontare le offerte e per una valutazione trasparente.

Idea di fondo

La documentazione relativa al bando di concorso è sufficientemente dettagliata da poter permettere una valutazione comprensibile delle offerte. A tale scopo, nel catalogo dei criteri di valutazione, sono registrate le domande relative ai criteri di valutazione.

Il capitolato d'oneri descrive le richieste relative alle prestazioni (beni, servizi ecc.) da acquistare e la procedura da seguire per il loro acquisto.

La bozza di contratto rappresenta la base necessaria per la conclusione del contratto ed è parte integrante della documentazione del bando di concorso.

Specifico a HERMES

Il bando di concorso è composto da diversi documenti: il capitolato d'oneri, il catalogo dei criteri di valutazione, la bozza di contratto, il testo del bando di concorso e altri documenti. Il catalogo dei criteri deve contenere tutti i criteri d'idoneità, le specifiche tecniche, i criteri di aggiudicazione e il modello di valutazione da applicare.

Nel caso di un bando di concorso pubblico, la documentazione del bando deve soddisfare i criteri formali e giuridici per ciò che concerne l'acquisto.

I risultati elaborati all'interno di altri moduli come requisiti di sistema, piani, studi di dettaglio, specifica dettagliata ecc., sono parte integrante del capitolato d'oneri.

Attività

  1. Preparare il bando di concorso con il capitolato d'oneri, il catalogo dei criteri di valutazione, la bozza del contratto, il testo del bando di concorso e altri documenti
  2. Coordinare il bando di concorso con gli organi regolatori e di controllo di gestione facendolo controllare a questi servizi

Relazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Acquisti Elaborare il bando di concorso Project manager Documentazione del bando di concorso

Risultati