Committente

Descrizione

Il committente è responsabile dei risultati del progetto e del raggiungimento degli obiettivi nel rispetto dei costi e dei termini stabiliti. Si tratta sempre di una singola persona fisica proveniente dall'organizzazione permanente.

Responsabilità

  1. Avviare e guidare il progetto
  2. Responsabilità globale del progetto e per il raggiungimento degli obiettivi
  3. Adeguare gli obiettivi del progetto alle strategie, alle direttive e agli obiettivi generali dell'organizzazione permanente
  4. Mettere a disposizione le risorse e assicurarne un utilizzo efficiente (finanze, personale, infrastruttura)
  5. Prendere decisioni puntuali su proposte e misure
  6. Designare i membri e dirigere il comitato guida
  7. Designare il project manager
  8. Assicurare una collaborazione adeguata da parte dell'unità specializzata

Competenze

  1. Competenza decisionale, attraverso l'organizzazione permanente, nell'ambito della ripartizione delle competenze
  2. Attribuzione delle risorse finanziarie e di personale nonché delle infrastrutture per il progetto
  3. Escalation fino all'organizzazione permanente

Capacità

  1. Comprensione delle attività e conoscenza del settore specifico
  2. Conoscenza delle direttive dell'organizzazione permanente inerenti al progetto e all'operatività (p. es. per acquisti, finanziamento, controllo di gestione, sicurezza)
  3. Conoscenze di economia aziendale per assicurare un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse finanziarie e di personale
  4. Conoscenze approfondite dell'avvio e della guida di progetti
  5. Conoscenze di HERMES (attestato di frequenza di corsi)
  6. Attitudine alla comunicazione per rappresentare il progetto all'interno e all'esterno, per gestire gli stakeholder e risolvere conflitti
  7. Capacità decisionale e d'imporsi

Relazioni

Tabella 34: Relazioni del committente
Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Guida del progetto Decidere la chiusura del progetto Committente Rapporto controllo qualità e rischi Gestore della qualità e dei rischi
Lista di controllo Project manager
Decisione di guida del progetto Project manager, Membro del comitato guida, Gestore della qualità e dei rischi
Decidere l'avvio della fase Committente Lista di controllo Project manager
Rapporto controllo qualità e rischi Gestore della qualità e dei rischi
Decisione di guida del progetto Project manager, Membro del comitato guida, Gestore della qualità e dei rischi
Decidere l'avvio del progetto Committente Lista di controllo Project manager
Mandato di progetto Project manager, Responsabile dei processi operativi
Decisione di guida del progetto Project manager, Membro del comitato guida, Gestore della qualità e dei rischi
Incaricare e guidare l'avvio Committente Mandato per l'avvio del progetto Project manager
Guidare il progetto Committente Rapporto controllo qualità e rischi Gestore della qualità e dei rischi
Decisione di guida del progetto Project manager, Membro del comitato guida, Gestore della qualità e dei rischi
Gestione del progetto Gestire e controllare l'avvio Project manager Lista degli stakeholder Committente, Business analyst, Responsabile dei processi operativi
Concordare e gestire le prestazioni Project manager Accordo Committente
Gestire gli stakeholder e la comunicazione Project manager Lista degli stakeholder Committente, Business analyst, Responsabile dei processi operativi
Acquisti Decidere l'aggiudicazione Committente Pubblicazione Project manager
Lista di controllo Project manager
Decisione di guida del progetto Project manager, Membro del comitato guida, Gestore della qualità e dei rischi
Decidere di indire un bando di concorso Committente Lista di controllo Project manager
Decisione di guida del progetto Project manager, Membro del comitato guida, Gestore della qualità e dei rischi
Elaborare l'accordo Project manager Accordo Committente
Organizzazione dell'introduzione Decidere la messa in esercizio Committente Lista di controllo Project manager
Decisione di guida del progetto Project manager, Membro del comitato guida, Gestore della qualità e dei rischi
Esercizio IT Elaborare il concetto di esercizio Responsabile dell'esercizio Accordo Committente, Project manager