Realizzare l'organizzazione operativa

Scopo

L'organizzazione operativa viene realizzata nella sua interezza. I presupposti legati al personale e all'organizzazione sono realizzati in modo tale da permettere l'attivazione della nuova organizzazione operativa.

Idea di fondo

L'organizzazione strutturale (con tutti gli aspetti relativi al personale) e i vari processi (con tutti i rispettivi strumenti) sono realizzati in modo tale che la nuova organizzazione possa essere attivata in modo operazionale.

Specifico a HERMES

Sulla base del piano di organizzazione operativa si realizza la descrizione del processo e dell'organizzazione e si attuano le misure necessarie.

I processi sono descritti, unitamente ai vari strumenti impiegati. La descrizione dell'organizzazione presenta l'organizzazione strutturale, con un organigramma dettagliato, le descrizioni delle funzioni e le esigenze in materia di personale. Sulla base della descrizione del processo e dell'organizzazione si attuano le misure che permettono di dare vita all'organizzazione (attribuzione dei ruoli, assunzioni di personale ecc.).

Nel modulo Organizzazione dell'introduzione, prima dell'avvio della fase Introduzione, l'organizzazione operativa viene esaminata mediante un'accettazione preliminare (con il compito Decidere l'accettazione preliminare).

Attività

  1. Realizzare la descrizione del processo
  2. Realizzare la descrizione dell'organizzazione
  3. Definire e attuare le misure necessarie per avviare l'organizzazione
  4. Verificare la presenza di nuove esigenze relative al sistema IT, al prodotto o all'esercizio

Relazioni

Risultati