Gestire i problemi e usufruire delle esperienze

Scopo

L'elaborazione graduale dei problemi aiuta a raggiungere gli obiettivi. Usufruendo delle esperienze si favorisce un continuo miglioramento del progetto e si supporta l'organizzazione permanente.

Idea di fondo

Riconoscere e risolvere tempestivamente i problemi rappresenta un presupposto importante per raggiungere le milestone e gli obiettivi del progetto. Se il personale addetto non è in grado di risolvere un problema, o di risolverlo in tempo utile, lo stesso verrà immediatamente portato all'attenzione di chi, all'interno dell'organizzazione del progetto, occupa il livello gerarchico immediatamente superiore (escalation).

Le conoscenze acquisite durante la risoluzione dei problemi sono utili come raccolta di esperienze per lo sviluppo futuro del progetto e per altri progetti. La raccolta e l'utilizzo delle esperienze sono parte integrante di un processo di miglioramento continuo all'interno del progetto e dell'organizzazione permanente. Questo non avviene solo alla fine del progetto.

Specifico a HERMES

La procedura di escalation è regolamenta in modo specifico per ogni progetto nel piano di gestione del progetto. Le esperienze sono raccolte nel risultato Esperienze del progetto. La valutazione delle esperienze è un compito da svolgere in gruppo.

Le esperienze e le misure identificate per risolvere il problema confluiscono nei compiti Gestire e controllare il progetto e Preparare l'avvio della fase.

Attività

  1. Identificare e valutare i problemi
  2. Definire le misure e monitorarne l'attuazione
  3. Avviare e gestire l'escalation dei problemi ed eseguire le deescalation
  4. Informare le persone coinvolte sulla soluzione
  5. Analizzare regolarmente le esperienze derivanti dallo svolgimento del progetto e dalle situazioni problematiche; individuare le misure atte a garantire il miglioramento dello sviluppo futuro del progetto
  6. Documentare costantemente le esperienze nel risultato Esperienze del progetto e trasmetterle all'organizzazione permanente

Relazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Gestione del progetto Gestire i problemi e usufruire delle esperienze Project manager Esperienze del progetto

Risultati