Elaborare il concetto del sistema

Scopo

Nel concetto del sistema si elaborano i requisiti e l'architettura del sistema. Essi costituiscono la base per l'acquisto o la realizzazione del sistema.

Idea di fondo

Si elaborano i seguenti risultati:

  1. l'analisi della situazione approfondisce l'analisi dello studio
  2. i requisiti di sistema concretizzano i requisiti dello studio
  3. l'architettura del sistema descrive il sistema IT con le sue componenti e la sua struttura (architettura) come pure le interfacce verso i sistemi circostanti. L'architettura del sistema descrive altresì la relazione fra l'architettura IT e i processi operativi
  4. studi di dettaglio completano l'architettura del sistema. Essi descrivono aspetti della soluzione per temi specifici (p. es. amministrazione degli utenti e diritti di accesso, archiviazione)

Nell'ambito di questo compito sono elaborate e valutate le alternative. Le alternative scelte sono riunite nell'architettura del sistema per formare una soluzione complessiva.

Specifico a HERMES

Sia dal punto di vista del contenuto che della pianificazione, i requisiti e l'architettura di sistema sono elaborati in dettaglio, in modo da costituire una base affidabile per l'acquisto o la realizzazione del sistema. Essi confluiscono nel capitolato d'oneri e formano la base per decidere l'accettazione del sistema.

A seconda della criticità di un elemento del sistema, varia il relativo livello di dettaglio.

Nella fase di Realizzazione i requisiti di sistema sono ulteriormente concretizzati come specifica dettagliata.

L'architettura del sistema costituisce la base per la relativa decisione e viene ulteriormente concretizzata nella fase di Realizzazione.

Attività

  1. Esaminare criticamente le condizioni quadro del mandato di progetto e analizzare i loro effetti sul successo del progetto
  2. Verificare se l'analisi della situazione è stata elaborata in modo sufficiente nello studio e se necessario completarla e approfondirla
  3. Concretizzare i requisiti e documentarli come requisiti di sistema
  4. Elaborare l'architettura del sistema
  5. Elaborare studi di dettaglio e farli confluire nell'architettura del sistema, o menzionarle come allegati
  6. Se necessario, verificare l'architettura del sistema con dei prototipi (installazione di test)
  7. Concordare i risultati con gli stakeholder

Relazioni

Risultati