Elaborare il mandato di progetto

Scopo

Con l'elaborazione del mandato di progetto sono creati i presupposti per decidere sull'avvio del progetto.

Idea di fondo

Il mandato di progetto costituisce l'accordo vincolante fra il committente e il project manager per l'esecuzione del progetto e si basa su una chiara pianificazione del progetto. Sulla base del mandato di progetto elaborato, il committente verifica se il progetto è in linea con gli obiettivi dell'organizzazione e se possono essere liberate le risorse necessarie.

Le informazioni necessarie per governare e assegnare le priorità ai progetti di un'organizzazione sono elaborate conformemente alle direttive specifiche all'organizzazione medesima.

Specifico a HERMES

La lista degli stakeholder e lo studio contenente la scelta dell'alternativa costituiscono la base per elaborare il piano di gestione del progetto e per creare il mandato di progetto. Il mandato di progetto e il piano di gestione del progetto costituiscono i presupposti per la guida e il controllo del progetto da parte del committente, e per il coordinamento del progetto con le strategie e gli obiettivi dell'organizzazione permanente.

Il piano di gestione del progetto costituisce la base per la guida e il controllo del progetto da parte della direzione del progetto.

Secondo il principio di pianificazione continua, si elabora un piano generale e si pianifica nel dettaglio la fase di Concezione. Al termine di ogni fase viene pianificata nei dettagli la fase successiva e si rivede il piano generale. Tutto ciò avviene con il compito Preparare l'avvio della fase.

Attività

  1. Elaborare il piano di gestione del progetto
  2. Integrare nel mandato di progetto i risultati principali dello studio e del piano di gestione del progetto
  3. Verificare il mandato di progetto con il committente e gli stakeholder, inclusi i partner del progetto e gli organi regolatori e di controllo di gestione

Relazioni

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