Valutare le offerte

Scopo

Le offerte sono valutate secondo i criteri di valutazione. Si attuano le attività concretizzate della pianificazione degli acquisti.

Idea di fondo

Allo scadere del termine di consegna vengono valutate le offerte e viene elaborato un verbale di apertura interno. In seguito, si valutano le diverse offerte. Le valutazioni sono effettuate sulla base del catalogo dei criteri compilato dall'offerente e delle indicazioni inserite nell'offerta.

Specifico a HERMES

In base alla procedura scelta, le attività sono concretizzate nel compito Elaborare la pianificazione degli acquisti e registrate nel piano di gestione del progetto. Esse sono eseguite secondo il piano.

Nel caso di acquisti pubblici, è necessario redigere, allo scadere del termine di consegna, un verbale di apertura delle offerte.

Se gli offerenti eseguono delle presentazioni, è necessario tener conto nel verbale di tutti gli aspetti giuridici e di valutazione legati all'acquisto.

Se si svolgono delle trattative con gli offerenti, è necessario tener conto nel verbale di tutti gli aspetti giuridici dell'acquisizione e dei punti importanti per la valutazione.

Il rapporto di valutazione contiene i risultati consolidati della valutazione e la proposta delle persone incaricate della valutazione.

Attività

  1. Aprire le offerte, verificarle dal punto di vista formale (entro i termini stabiliti, completezza) ed elaborare il protocollo
  2. Valutare il contenuto delle offerte
  3. Svolgere le attività secondo la pianificazione degli acquisti (p. es. svolgere le presentazioni degli offerenti e metterle a verbale, condurre le trattative e metterle a verbale)
  4. Redigere il rapporto di valutazione ed elaborare la proposta
  5. Concordare il rapporto di valutazione con gli organi regolatori e di controllo di gestione responsabili degli acquisti

Relazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Acquisti Valutare le offerte Project manager Rapporto di valutazione
Valutare le offerte Project manager Verbale

Risultati