Scenari

Introduzione

In un'organizzazione vengono realizzati progetti di natura diversa. I progetti possono differire ampiamente fra loro quanto a contenuto e a complessità.

Per rispondere alla varietà dei progetti, HERMES propone diversi scenari. Uno scenario è orientato alla realizzazione di progetti con una caratteristica specifica, ad esempio per l'acquisizione e l'integrazione di un'applicazione IT standard, per la creazione di un'infrastruttura IT o per lo sviluppo di un servizio o di un prodotto.

Lo scenario raffigura il ciclo di vita completo di un progetto. Comprende in modo standardizzato gli elementi del metodo HERMES che solitamente sono importanti per i progetti con una determinata caratteristica. In questo modo HERMES può essere applicato in modo rapido e semplice.

Gli scenari sono composti da moduli che raggruppano compiti e risultati inerenti alla stessa tematica. L'insieme di vari moduli forma uno scenario.

HERMES offre una serie di scenari standard che gli utenti possono modificare in base alle esigenze della loro organizzazione creandone di nuovi (cfr. figura 9).

Figura 9:  Applicazione di scenari standard e definiti ad hoc per l’utente
Figura 9: Applicazione di scenari standard e definiti ad hoc per l’utente

Lo scenario aiuta il project manager nella pianificazione: egli sceglie lo scenario più adatto in HERMES online e lo adatta al suo progetto. In seguito crea il piano strutturale, i modelli di documenti e la lista di controllo. Sulla base del piano strutturale definisce quindi il piano di gestione del progetto.

Il procedimento di pianificazione del progetto in base agli scenari è descritto in modo esaustivo nel capitolo "7 Indicazioni per l'applicazione".

Panoramica degli scenari

Scenari standard

HERMES offre otto scenari standard per progetti con caratteristiche diverse:

  1. Servizio/Prodotto
  2. Applicazione IT
  3. Applicazione IT standard
  4. Applicazione IT evoluzione
  5. Infrastruttura IT
  6. Organizzazione
  7. Servizio/Prodotto agile
  8. Applicazione IT agile

Per ogni scenario, la tabella illustra i moduli utilizzati in base al contesto.

Tabella 1: Scenari standard per progetti con caratteristiche diverse, moduli compresi
Scenario
Modulo
Guida del progetto X X X X X X X X
Gestione del progetto X X X X X X X X
Sviluppo agile X X
Basi del progetto X X X X X X X X
Struttura organizzativa X X X X X X X
Prodotto X X
Sistema IT X X X X
Acquisti X X X
Organizzazione dell'introduzione X X X X X X X X
Test X X X X X X
Migrazione IT X X X X
Esercizio IT X X X X X
Sicurezza dell'informazione e protezione dei dati X X X

Scenari ad hoc

È possibile modificare uno scenario già esistente oppure creare uno scenario in base alle proprie necessità. Per farlo esistono quattro possibilità di base che possono essere combinate:

  1. Eliminare moduli da uno scenario esistente
    I moduli che non servono vengono eliminati.
    • Esempio:
      In uno scenario con il modulo Acquisti, disattivare il modulo Acquisti.
  2. Eliminare compiti e risultati
    Il contenuto di un modulo può essere ridotto. I risultati, ad eccezione dei risultati minimi, e i relativi compiti possono essere eliminati a scelta.
  3. Integrare in uno scenario esistente un modulo specifico supplementare
    Si crea un modulo con contenuti specifici e lo si integra nello scenario.
  4. Aggiungere compiti e risultati
    Il contenuto di un modulo può essere ampliato. È possibile aggiungere nuovi compiti e risultati.

Queste possibilità consentono di mettere a punto altri scenari ad hoc in funzione del progetto o dell'organizzazione.

Il capitolo "7.3.9.3 Adattamento del metodo" (pag. 191) descrive in modo esaustivo le possibilità esistenti per adattare il metodo.

Gli scenari ad hoc possono essere messi ufficialmente a disposizione di altri utenti HERMES, proponendoli per la convalida all'Associazione eCH. Per maggiori informazioni in merito si rimanda al sito Internet di HERMES.

Descrizioni degli scenari

Spiegazione

Sia nel presente manuale di riferimento che in HERMES online, ogni scenario è corredato da una breve descrizione della sua utilità:

  1. Applicabilità
    Descrizione con caratteristiche concrete dei progetti per cui è adatto lo scenario.

Vengono illustrati in dettaglio a titolo esemplificativo i due scenari standard seguenti:

  1. Servizio/Prodotto e
  2. Applicazione IT

Per questi, oltre alla summenzionata spiegazione dell' applicabilità , vi è una descrizione approfondita strutturata come segue:

  1. Fasi e milestone
    Rappresentazione grafica delle fasi di progetto con tutte le milestone.
  2. Moduli
    Sintesi grafica di tutti i moduli nell'arco delle fasi di progetto.
  3. Compiti
    Suddivisione tabellare dei compiti per fase, con marcatura cromatica (in rosa) dei compiti decisionali.
  4. Risultati
    Diagramma di flusso del progetto per fase con i risultati.

Elenco degli scenari

  1. Servizio/Prodotto
  2. Applicazione IT
  3. Applicazione IT standard
  4. Applicazione IT evoluzione
  5. Infrastruttura IT
  6. Organizzazione
  7. Servizio/Prodotto agile
  8. Applicazione IT agile
  9. Tutti i moduli