Gestire i rischi

Scopo

La gestione dei rischi consente di identificare tempestivamente i rischi e di definire le contromisure per garantire il buon esito del progetto.

Idea di fondo

I rischi sono eventi futuri che, al loro insorgere, costituiscono un problema. I rischi di progetto riguardano lo svolgimento del progetto. I rischi di esercizio riguardano l'utilizzo dei risultati del progetto.

I rischi sono identificati e analizzati. A seconda della rilevanza di un rischio, si definiscono la strategia e le contromisure volte ad affrontarlo.

Specifico a HERMES

Alla fine di ogni fase viene svolta una verifica approfondita dei rischi, affinché si possa decidere l'avvio della fase successiva. La valutazione dei rischi è riportata nel rapporto di fase.

La gestione dei rischi è documentata in due risultati: il piano di gestione del progetto descrive come si esegue la gestione dei rischi mentre il rapporto sullo stato del progetto presenta i rischi effettivi.

Il committente può affidare la gestione dei rischi a un organo al di sopra delle parti. A tal proposito nomina un ufficio indipendente che riporta direttamente a lui. Questa misura è applicata mediante il modulo Guida del progetto con il compito Guidare il progetto.

Attività

  1. Acquisire informazioni in merito al progetto e al suo ambito
  2. Stabilire il processo di gestione dei rischi e le metriche per la valutazione dei rischi nel piano di gestione del progetto
  3. Identificare i rischi e raggrupparli per categoria di rischio. Analizzare i rischi, valutare le probabilità d'insorgenza e l'entità del danno potenziale e documentare i risultati nel rapporto sullo stato del progetto
  4. Definire nel rapporto sullo stato del progetto la strategia da adottare per ogni rischio (p. es. evitare, ridurre, delegare, accettare il rischio) e stabilire, commissionare e supervisionare le contromisure
  5. Comunicare periodicamente agli organi e alle persone competenti la valutazione della situazione di rischio mediante il rapporto sullo stato del progetto

Relazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Gestione del progetto Gestire i rischi Project manager Piano di gestione del progetto
Gestire i rischi Project manager Rapporto sullo stato del progetto

Risultati