Gestire e controllare l'avvio

Scopo

Nella fase di Avvio, l'organizzazione del progetto non è ancora completa. Tuttavia, i partecipanti sono incaricati e gestiti, in modo che possano svolgere i loro compiti.

Idea di fondo

Per l'esecuzione di questo compito, il committente incarica un project manager per la fase di Avvio. Quest'ultimo non deve necessariamente assumere la direzione del progetto nelle fasi seguenti.

Il project manager esegue tutte le attività di gestione del progetto, necessarie per un avvio efficace dello stesso. Se necessario, il project manager si regola in funzione dei compiti di gestione del progetto descritti nelle fasi successive.

Project manager e committente identificano e analizzano gli stakeholder.

Il project manager trasmette gli ordini di lavoro, gestisce e assiste i partecipanti al progetto; controlla l'avanzamento del progetto e coordina le interdipendenze tra i lavori. Le informazioni sullo stato del progetto e sui suoi sviluppi futuri vengono fornite tramite reporting alla guida del progetto. Il reporting (creazione di rapporti) garantisce l'informazione formalmente standardizzata tra la gestione del progetto, la guida del progetto e gli altri servizi interessati.

Specifico a HERMES

Il mandato per l'avvio del progetto è il piano della fase di Avvio. Esso costituisce la base per la gestione e il controllo del progetto. I risultati definiti nel mandato per l'avvio del progetto e le attività sono concretizzate tramite dei mandati di lavoro.

Nella fase di Avvio non vi è ancora una gestione formale delle modifiche, questo perché gli obiettivi del progetto e i risultati non sono ancora stati definiti. In caso di modifiche rispetto al mandato per l'avvio del progetto, per quanto concerne risultati, carico di lavoro o scadenze, la decisione spetta al committente.

Attività

  1. Condurre la riunione di avvio con le parti interessate
  2. Preparare l'infrastruttura
  3. Pianificare compiti, risultati e risorse, elaborare dei mandati e controllare l'avanzamento (comprese le misure di garanzia della qualità e i rischi)
  4. Elaborare la lista degli stakeholder
  5. Analizzare gli stakeholder e allestire gli interessi degli stakeholder
  6. Informare il committente e altri stakeholder coinvolti
  7. Determinare le condizioni quadro e le direttive per il reporting
  8. Elaborare secondo le direttive i rapporti sullo stato del progetto e preparare, condurre e rielaborare le riunioni, elaborare il verbale. Registrare le decisioni prese
  9. Concordare costantemente con il committente lo sviluppo del progetto e le constatazioni importanti
  10. Gestire i collaboratori del progetto e assicurare l'orientamento agli obiettivi
  11. Elaborare i mandati di lavoro e assicurare una comprensione comune per quanto concerne procedimento e risultati
  12. Coordinare le interdipendenze tra i mandati
  13. Effettuare il controllo dell'avanzamento del progetto, a tal fine confrontare i valori attuali con i valori pianificati e fare delle previsioni
  14. Analizzare le divergenze rispetto alla pianificazione e avviare le misure
  15. Far validare dal committente le modifiche rispetto al mandato per l'avvio del progetto

Relazioni

Risultati