Elaborare lo studio

Scopo

Con lo studio vengono elaborati gli obiettivi, i requisiti sommari e le alternative. Lo studio costituisce la base per la scelta dell'alternativa.

Idea di fondo

Un progetto deve essere in sintonia con la strategia e gli obiettivi dell'organizzazione; deve tener conto delle condizioni quadro e la sua redditività deve essere garantita.

Lo studio viene concretizzato al punto tale da ottenere una precisione di pianificazione adeguata al progetto, per quanto concerne scadenze, costi e spese. I rischi e la redditività si devono poter valutare su larga scala.

Specifico a HERMES

Si elabora lo studio per poter creare il mandato di progetto.

Gli obiettivi e i requisiti costituiscono la base per l'elaborazione delle alternative. Gli obiettivi vengono stabiliti in modo definitivo. I requisiti sono descritti in modo che contenuto e ambito del progetto siano chiari e che si possano determinare i criteri di valutazione. I requisiti sono concretizzati nello svolgimento successivo del progetto.

Sulla base degli obiettivi e dei requisiti si descrivono le alternative nello studio. Alternative tipiche sono da un lato lo sviluppo ad hoc, dall'altro l'acquisto di una soluzione disponibile sul mercato.

Per l'elaborazione delle alternative si tiene conto delle informazioni ottenibili dal mercato. Le alternative sono descritte in modo sufficientemente dettagliato da poter essere valutate. Per valutare le alternative vengono definiti dei criteri di valutazione. Fanno parte di essi: il grado di raggiungimento dell'obiettivo, la soddisfazione dei requisiti e altri criteri di valutazione, come il rispetto delle direttive, la fattibilità, i rischi e l'utilità.

La valutazione è documentata in modo tracciabile e riflette lo stato delle conoscenze al momento della decisione.

Lo studio corrisponde al 'business case' e mostra l'utilità commerciale come pure la relazione con strategia e obiettivi dell'organizzazione permanente.

Attività

  1. Elaborare l'analisi della situazione e registrarla nello studio
  2. Elaborare obiettivi e requisiti e concordarli con gli stakeholder. Registrarli nello studio
  3. Rilevare i conflitti fra gli obiettivi e risolverli con il committente
  4. Effettuare studi di mercato e procurarsi informazioni sulle possibili soluzioni (prodotti, servizi ecc.)
  5. Integrare nello studio le conclusioni dell'analisi delle basi legali e dell'analisi delle esigenze di protezione
  6. Descrivere le alternative
  7. Definire i criteri di valutazione e la loro ponderazione
  8. Valutare le alternative sulla base dei criteri di valutazione
  9. Valutare l'effetto della scelta dell'alternativa sul progetto
  10. Completare lo studio
  11. Concordare lo studio con il committente e gli stakeholder, compresi gli organi regolatori e di controllo di gestione

Relazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Basi del progetto Elaborare lo studio Project manager Studio Business analyst, Rappresentante degli utenti, Responsabile dei processi operativi, Architetto IT

Risultati