Ruoli

Introduzione

Modello dei ruoli

HERMES definisce un modello di ruoli e descrive ruoli standardizzati per favorire una comprensione uniforme e globale.

Il modello dei ruoli distingue tra i ruoli dell'organizzazione permanente e quelli dell'organizzazione di progetto. La figura 21 mostra un'organizzazione di progetto minima, con i ruoli di committente, project manager e specialista. Secondo le necessità, si possono usare anche altri ruoli.

Figura 21: Esempio di organizzazione di progetto minima
Figura 21: Esempio di organizzazione di progetto minima

Organizzazione permanente

Si tratta dell'organizzazione del committente e dell'utente nella quale è integrato il progetto. È un'entità giuridica che determina strategie e direttive dei progetti. L'organizzazione permanente fornisce le risorse necessarie per il progetto (p. es. infrastrutturali, finanziarie e di personale). Alcuni esempi di organizzazioni permanenti: l'Amministrazione federale, un'amministrazione cantonale o municipale, un'associazione, un'impresa.

Come mostra la figura 21, nell'organizzazione permanente sono rilevanti per il progetto tre gruppi di ruoli:

  1. Direzione
    Gestisce il portafoglio progetti dal punto di vista strategico, definisce le priorità e attribuisce le infrastrutture e le risorse in termini di personale e finanziari per il progetto.
  2. Project Management Office (PMO)
    Mette a disposizione metodi, strumenti, coaching e altre prestazioni per la gestione dei progetti e del portafoglio progetti.
  3. Organi regolatori e di controllo di gestione
    Definiscono le direttive e ne verificano il rispetto dal punto di vista generale dell'organizzazione. Esempi di questo tipo di servizio: il controllo finanziario, l'ufficio di revisione, il controllo IT, l'architettura e gli uffici per la sicurezza dell'informazione e per la protezione dei dati.

I ruoli dei gruppi summenzionati sono definiti diversamente a dipendenza dell'organizzazione permanente considerata. Per questo motivo in HERMES non sono descritti in modo più dettagliato.

Organizzazione di progetto

L'organizzazione di progetto è un'organizzazione temporanea strettamente legata all'organizzazione permanente. Viene costituita con il mandato per l'avvio del progetto ed è sciolta quando si decide di chiudere il progetto.

Durante lo sviluppo del progetto, l'organizzazione di progetto viene adattata costantemente in base alle esigenze. A seconda dell'andamento del progetto, altri partner possono unirsi all'organizzazione di progetto. Per esempio, un fornitore esterno di un prodotto viene scelto solo dopo il suo acquisto, diventando poi parte integrante dell'organizzazione di progetto.

L'organizzazione di progetto è composta da diversi ruoli (cfr. figura 22) che disciplinano i compiti, le competenze e le responsabilità dei partecipanti al progetto. Ogni ruolo è specificato mediante descrizione.

Ogni ruolo è attribuito a uno dei livelli gerarchici Guida, Gestione o Esecuzione:

  1. Guida
    Dirige l'insieme del progetto a livello di organizzazione e garantisce gli obiettivi vengano raggiunti.
  2. Gestione
    Sviluppa le basi del progetto, gestisce il progetto e i collaboratori, conclude il progetto.
  3. Esecuzione
    Sviluppa i risultati del progetto e applica le misure di garanzia della qualità.

Nell'organizzazione di progetto sono rappresentati i seguenti partner: utente, produttore e operatore. Ogni ruolo è attribuito a uno o più partner.

Figura 22: Esempio di organizzazione di progetto con vari ruoli
Figura 22: Esempio di organizzazione di progetto con vari ruoli

Panoramica dei ruoli

La tabella fornisce una panoramica dei ruoli esistenti nell'organizzazione del progetto. Essa mostra inoltre l'attribuzione di ogni ruolo a un livello gerarchico e a un partner ed evidenzia quali ruoli sono essenziali in un'organizzazione di progetto.

Tabella 31: Panoramica dei ruoli e loro attribuzione a un livello gerarchico e a un partner
Livelli gerarchici Ruoli Utente Produttore Operatore
* = minimal zu besetzende Rollen
Guida Ruoli di guida X X X
Committente X
Membro del comitato guida X X X
Gestore della qualità e dei rischi X
Gestione Ruoli di gestione X X X
Project manager X
Responsabile di sotto progetto X X X
Supporto di progetto X X
Membro del comitato esperti X X X
Esecuzione Specialisti * X X X
Rappresentante degli utenti X
Responsabile dell'applicazione X
Responsabile dell'esercizio X
Business analyst X X
Sviluppatore X
Responsabile dei processi operativi X
Responsabile SIPD X
Architetto IT X X X
Tester X X X
Responsabile dei test X X X

La definizione di un ruolo come specialista viene utilizzata in HERMES come termine generale per indicare i ruoli del livello gerarchico Esecuzione. I ruoli dello specialista sono molteplici e non tutti sono menzionati nell'organigramma generale. HERMES dà una descrizione generale di questi ruoli, così che fungano da base per una comprensione comune.

Il titolare del ruolo rappresenta il punto di vista della sua organizzazione nel progetto (v. figura 23).

Figura 23: Il punto di vista dei titolari dei ruoli nel progetto
Figura 23: Il punto di vista dei titolari dei ruoli nel progetto
  1. Utente
    L'utente usufruisce del prodotto o del sistema IT per attuare i processi operativi. È responsabile della definizione delle proprie esigenze, effettua i test e accetta il prodotto/il sistema IT.
  2. Produttore
    Il produttore sviluppa/consegna e integra il prodotto/il sistema IT. È responsabile dello sviluppo/della consegna e dell'integrazione secondo le direttive in termini di qualità, tempo e costi.
  3. Operatore
    L'operatore integra la soluzione tecnica nell'ambiente operativo, assicura l'organizzazione d'esercizio e gestisce il sistema. È responsabile della messa a disposizione dell'infrastruttura, dell'integrazione e dell'organizzazione d'esercizio così come dell'esercizio stesso, secondo gli accordi.

I partner partecipanti al progetto sono spesso assistiti da fornitori o prestatori di servizi esterni. L'acquisto delle prestazioni e la loro integrazione nel progetto avvengono sotto la responsabilità dell'organizzazione dell'utente, del produttore o dell'operatore.

Attribuzione dei ruoli

Spiegazioni dell'attribuzione dei ruoli

Per ogni ruolo necessario nel progetto ne viene definita l'attribuzione.

L'attribuzione dei ruoli si effettua sulla base delle esigenze del progetto. Essa tiene conto dell'esperienza e della capacità richieste nel progetto, così come della disponibilità dei titolari di ruolo. L'organizzazione di progetto e l'attribuzione dei ruoli sono stabilite nel piano di gestione del progetto.

Nell'attribuzione dei ruoli si devono rispettare i seguenti principi, affinché la governance possa essere soddisfatta:

  1. i ruoli di committente , project manager e almeno un ruolo di specialista devono essere presenti in ogni progetto (cfr. tabella Tabella 31). Gli altri ruoli sono assegnati in funzione delle esigenze di progetto.
  2. una persona può assumere più ruoli, a condizione che non vi siano dei conflitti d'interesse.
  3. se ciò è ammesso, un ruolo può essere assunto da più persone
    (p. es. generalmente in un progetto più persone eseguono i test ma c'è un solo committente).

Di seguito vengono date alcune indicazioni concernenti l'attribuzione di alcuni ruoli.

Indicazioni per l'attribuzione dei ruoli

Guida

Committente
  1. Il committente dev'essere stabilito presso l'utente.
  2. Il committente deve rappresentare il progetto nella gestione dell'organizzazione permanente e negli organi regolatori e di controllo di gestione. Di conseguenza, egli deve occupare una posizione sufficientemente elevata nella gerarchia dell'organizzazione permanente.
  3. Il committente si assicura che gli stakeholder – fondamentali per il successo del progetto – siano rappresentati nel progetto.
  4. I ruoli di committente e di project manager non possono essere attribuiti alla stessa persona.
Comitato guida
  1. Il committente designa i membri del comitato guida.
  2. Le organizzazioni importanti per il successo del progetto sono rappresentate nel comitato guida.
  3. Il committente definisce i diritti di voto dei membri del comitato guida.
Gestore della qualità e dei rischi
  1. A seconda della dimensione del progetto e dei rischi correlati, il committente conferisce la gestione della qualità e dei rischi a un'unità apposita, che riferirà direttamente al committente.
  2. L'organizzazione indipendente che mette a disposizione il gestore della qualità e dei rischi non assume nessun altro ruolo nel progetto e deve garantire l'indipendenza del suo mandato.

Gestione

Project manager
  1. Il committente designa il project manager.
  2. Il project manager è situato presso l'utente.
  3. Se il project manager assume anche i compiti di specialista, il committente deve assicurarsi che egli sia ancora sufficientemente disponibile per dirigere il progetto.
Responsabile di sotto progetto
  1. Ogni partner (utente, produttore, operatore) designa un responsabile che pianifichi e diriga i lavori nel suo settore. Quest'ultimo può assumere il ruolo di responsabile di sotto progetto.
  2. Il responsabile di sotto progetto che rappresenta l'utente può essere al contempo project manager.

Esecuzione

Business analyst
  1. Nei progetti di piccole dimensioni, il business analyst può assumere anche il ruolo di project manager oppure di responsabile di sotto progetto nella parte che rappresenta l'utente, a condizione che soddisfi i requisiti e disponga della capacità lavorativa necessaria.
Tester
  1. Ogni partner (utente, produttore, operatore) effettua dei test nel suo settore di responsabilità.
Responsabile dei test
  1. Ogni partner (utente, produttore, operatore) può designare un responsabile dei test nel suo settore di responsabilità.
  2. L'utente può delegare la gestione dei test a uno dei partner del progetto, mantenendo però la responsabilità globale per il risultato del progetto.

Descrizione dei ruoli

Spiegazione della descrizione dei ruoli

I ruoli descrivono la responsabilità, la competenza e le capacità necessarie dei partecipanti al progetto. Essi costituiscono la base per una comprensione comune. Ai ruoli sono assegnati compiti e risultati:

  1. i compiti sono sempre attribuiti a un ruolo responsabile
  2. il ruolo cui è assegnato il compito è responsabile anche dell'elaborazione dei risultati e dei risultati stessi
  3. i risultati sono attribuiti agli ulteriori ruoli coinvolti nella loro elaborazione. Essi non sono definiti in modo esaustivo e devono essere adattati alle specificità del progetto

Il ruolo dello specialista non viene presentato separatamente. Tuttavia, se un ruolo compete a uno specialista, ciò viene menzionato nella descrizione. Per ogni ruolo vi è una descrizione strutturata sempre nello stesso modo:

  1. Descrizione
    Assicurare la comprensione del ruolo.
  2. Responsabilità
    Descrivere la responsabilità del ruolo.
  3. Competenze
    Descrivere le autorizzazioni di cui dispone il ruolo.
  4. Requisiti
    Descrivere le conoscenze necessarie per assumere il ruolo. Nella descrizione delle capacità non si fa differenza tra conoscenze ed esperienza, poiché il grado delle capacità richieste dipende fortemente dal progetto.
  5. Relazioni
    Mostrare le relazioni del ruolo con moduli, risultati e compiti.

Elenco dei ruoli

  1. Rappresentante degli utenti
  2. Responsabile dell'applicazione
  3. Committente
  4. Responsabile dell'esercizio
  5. Business analyst
  6. Sviluppatore
  7. Membro del comitato esperti
  8. Responsabile dei processi operativi
  9. Responsabile SIPD
  10. Architetto IT
  11. Membro del comitato guida
  12. Project manager
  13. Supporto di progetto
  14. Gestore della qualità e dei rischi
  15. Responsabile di sotto progetto
  16. Tester
  17. Responsabile dei test