Gestire le modifiche

Scopo

La gestione delle modifiche assicura che, mediante un processo ben definito, siano identificate, verificate e decise le modifiche del progetto.

Idea di fondo

La gestione delle modifiche permette di mantenere il controllo sullo sviluppo del progetto e di individuare gli effetti sull'esercizio in caso di modifiche di obiettivi, ambiti, requisiti, condizioni quadro ecc. La pianificazione del progetto e i risultati sono adattati in base alle modifiche autorizzate. Il project manager verifica che il processo di modifica avvenga in modo coerente.

Specifico a HERMES

Il processo di modifica è documentato nel piano di gestione del progetto.

L'elenco dello stato delle modifiche indica tutte le modifiche trattate. Offre una panoramica del loro stato e documenta le conseguenze della loro realizzazione o non realizzazione.

Attività

  1. Definire il processo di modifica, documentarlo nel piano di gestione del progetto e renderlo noto
  2. Rilevare e riportare le domande di modifica nell'elenco dello stato delle modifiche
  3. Analizzare e autorizzare/rifiutare le domande di modifica
  4. Pianificare, attuare e controllare le modifiche autorizzate
  5. Adattare il piano di gestione del progetto sulla base delle decisioni relative alle domande di modifica

Relazioni

Risultati