Studio

Descrizione

Lo studio descrive la soluzione auspicata definendo gli obiettivi sommari, indicando possibili soluzioni alternative e valutando queste ultime. Esso costituisce la base per decidere se un progetto deve essere avviato o meno. Esso è il presupposto per l'elaborazione del piano di gestione del progetto e del mandato di progetto.

Contenuto

  1. Situazione iniziale
  2. Analisi della situazione con:
    1. organizzazione operativa
    2. quantità e frequenze
    3. sicurezza dell'informazione e protezione dei dati
    4. analisi dei punti di forza, dei punti deboli e delle cause
    5. contesto del sistema
  3. Obiettivi
  4. Condizioni quadro
  5. Requisiti generali
  6. Soluzioni alternative con:
    1. panoramica delle alternative;
    2. descrizione di ogni alternativa;
    3. analisi e valutazione con
      1. grado di raggiungimento degli obiettivi
      2. copertura dei requisiti
      3. ulteriori criteri come considerazioni in merito a costi/benefici/redditività, valutazione dei rischi ecc.
  7. Scelta dell'alternativa

Modelli

Relazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Basi del progetto Elaborare lo studio Project manager Studio Business analyst, Rappresentante degli utenti, Responsabile dei processi operativi, Architetto IT