Membro del comitato guida

Descrizione

Il membro del comitato guida coadiuva il committente nei suoi compiti e comunica le richieste dell'organizzazione che rappresenta. Il committente organizza e dirige le riunioni del comitato guida.

Responsabilità

  1. Offrire consulenza e supporto al committente nell'adempimento dei suoi compiti
  2. Sostenere e collegare il progetto nell'organizzazione che rappresenta
  3. Comunicare tempestivamente le richieste dell'organizzazione rappresentata
  4. Collaborare nell'elaborazione delle soluzioni ai problemi

Competenze

  1. Richiesta di revisione o di audit del progetto
  2. Elaborazione di raccomandazioni
    1. Raccomandazioni sulla conclusione e sull'avvio delle fasi all'attenzione del committente
    2. Raccomandazioni sulle misure di mitigazione dei rischi (p. es. sull'utilizzo del controllo di gestione del progetto o di un gestore della qualità e dei rischi) all'attenzione del committente
  3. Accesso a tutte le informazioni necessarie per la guida e la valutazione del progetto

Capacità

  1. Conoscenze specifiche del settore
  2. Conoscenza approfondita dell'ambito che rappresenta
  3. Conoscenze di economia aziendale per assicurare un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse sul piano finanziario e del personale
  4. Conoscenze approfondite nella guida dei progetti
  5. Conoscenze di HERMES (attestato di frequenza di corsi)
  6. Spirito di squadra, attitudine alla comunicazione e alla risoluzione di conflitti

Relazioni