Documentazione del bando di concorso

Descrizione

La documentazione del bando di concorso comprende tutte le informazioni pubblicate nell'ambito di un bando di concorso. Una parte essenziale della documentazione è rappresentata dal capitolato d'oneri con il relativo catalogo dei criteri.

Senza un capitolato d'oneri è praticamente impossibile confrontare le offerte ricevute. Il capitolato d'oneri delle prestazioni da fornire redatto dall'ente appaltante è utile sia per l'ente appaltante stesso sia per il potenziale offerente. Il primo, infatti, redigendolo acquisisce consapevolezza di ciò di cui ha effettivamente bisogno, mentre il secondo può comprendere quali sono le richieste del cliente. Allo stesso tempo il fornitore è costretto a esprimersi su questioni su cui potrebbe preferire sorvolare e a consegnare un'offerta strutturata conformemente ai requisiti. In questo modo l'ente appaltante acquisisce degli elementi di riferimento chiari e può confrontare le offerte tra loro.

La documentazione del bando di concorso comprende inoltre la bozza di contratto, le condizioni generali di contratto dell'organizzazione permanente, il testo del bando di concorso e altri allegati al capitolato d'oneri. Se durante un bando di concorso pubblico si risponde a domande, le domande e le risposte divengono anch'esse parte della documentazione del bando di concorso e sono messe a disposizione di tutti gli offerenti.

Contenuto

  1. Capitolato d'oneri con:
    1. situazione iniziale con:
      1. introduzione, scopo del documento
      2. motivo per la pubblicazione del bando di concorso, necessità d'intervento
      3. oggetto dell'acquisto;
    2. descrizione della situazione con:
      1. organizzazione operativa
      2. punti di forza e punti deboli
      3. quantità e frequenze
      4. ambito e prezzo
    3. situazione auspicata con:
      1. obiettivi e requisiti
      2. criteri obbligatori e criteri facoltativi
    4. scadenze
    5. struttura dell'offerta
    6. aspetti amministrativi
    7. catalogo dei criteri con:
      1. criteri d'idoneità e criteri di aggiudicazione
      2. ponderazione
      3. punti
  2. Allegati come:
    1. condizioni generali di contratto
    2. bozza di contratto
    3. testo del bando di concorso
    4. ulteriori documenti del bando di concorso

Modelli

Relazioni