Moduli

Introduzione

I moduli contengono compiti e risultati tematicamente correlati e sono gli elementi costitutivi di un progetto e di uno scenario.

La Figura 25 mostra nel contesto generale tutti i moduli che possono, e a volte devono, essere utilizzati. È possibile creare moduli personalizzati.

Figura 25: moduli HERMES standard disponibili nel contesto generale
Figura 25: moduli HERMES standard disponibili nel contesto generale

Panoramica dei moduli

Moduli standard

Nella tabella sono riportati tutti i moduli standard disponibili in base al contesto ed è indicato in quali fasi del progetto possono presentarsi.

Tabella 3: moduli standard assegnati alle fasi del progetto
Fasi del progetto
Moduli
classico agile
Avvio Progettazione Realizzazione Introduzione Attuazione Conclusione
Conduzione del progetto X X X X X X
Gestione del progetto X X X X X X
Basi del progetto X
Acquisto X X
Organizzazione X X X X
Prodotto X X X X
Sistema IT X X X X
Test X X X X X
Organizzazione dell'introduzione X X X X
Migrazione IT X X X X X
Esercizio IT X X X X
SIPD X X X X

Per rispettare la governance di progetto, ogni progetto deve includere i seguenti moduli:

  1. Conduzione del progetto (tutte le fasi)
  2. Gestione del progetto (tutte le fasi)
  3. Basi del progetto (fase Avvio)

Moduli personalizzati

Oltre a poter usare i moduli standard disponibili, è possibile sviluppare moduli (con compiti e risultati specifici esistenti o nuovi) peculiari a un settore, un'organizzazione o un progetto e integrarli nei propri progetti o scenari. Questa funzionalità è supportata anche da HERMES online.

Tra i moduli personalizzati che possono essere sviluppati autonomamente rientrano i seguenti: marketing, settore immobiliare, comunicazione, sviluppo del personale, legislazione, formazione, sviluppo di strategie e introduzione di un'amministrazione aziendale.

Spiegazioni sulla descrizione dei moduli

A ogni modulo corrisponde una descrizione avente sempre la stessa struttura:

  1. Scopo:
    spiega a cosa serve il modulo.
  2. Cosa fare:
    descrive i compiti nel contesto generale del modulo.
  3. Compiti e risultati:
    elenca sotto forma di tabella
    1. i compiti del modulo nel contesto generale (i compiti decisionali sono evidenziati in rosa) e
    2. i risultati derivati dai compiti o adattati e assegnati alle corrispondenti fasi del progetto.

Descrizione dei moduli

Moduli per la conduzione e la gestione

  1. Conduzione del progetto
  2. Gestione del progetto

Moduli per l'esecuzione

  1. Basi del progetto
  2. Acquisto
  3. Organizzazione
  4. Prodotto
  5. Sistema IT
  6. Test
  7. Organizzazione dell'introduzione
  8. Migrazione IT
  9. Esercizio IT
  10. SIPD