Conclusione

La fase Conclusione offre una struttura per la conclusione sistematica di un progetto. La documentazione di progetto è controllata e, se del caso, completata. È preparata la conclusione del progetto.

  1. Sotto il profilo della gestione progettuale, la fase Conclusione si svolge sempre in modo classico, ma questo non preclude la possibilità di utilizzare strumenti agili.
  2. I risultati sono controllati per assicurarne la completezza e sono poi elaborati, soprattutto da un punto di vista formale.
  3. La valutazione finale del progetto è controllata e, se necessario, approvata.
  4. L'organizzazione di progetto è sciolta. Prima dello scioglimento, si può verificare se è opportuno riprenderne alcune parti nell'organizzazione di applicazione.
  5. I risultati, la documentazione ecc. sono trasferiti all'organizzazione permanente, affinché questa li trasmetta a sua volta all'organizzazione di applicazione, di esercizio e di manutenzione. Nei progetti IT ciò riguarda per esempio anche l'infrastruttura per i test, compreso il piano dei test e gli strumenti ausiliari.
  6. La documentazione relativa allo svolgimento del progetto, compresi i risultati delle procedure ecc., è archiviata conformemente alle direttive stabilite dall'organizzazione permanente.
  7. A seconda dello scenario, il vecchio sistema e l'infrastruttura non più necessaria sono dismessi e disinstallati in conformità con le direttive; i vecchi dati sono archiviati o distrutti.

Al termine della fase Conclusione il progetto è terminato ed è fatta una valutazione finale. I punti in sospeso sono trasmessi all'organizzazione permanente, così come all'organizzazione di applicazione. Una volta terminato il progetto, l'organizzazione di progetto è sciolta.