Risultati

Introduzione

Il metodo di gestione dei progetti HERMES è orientato ai risultati e questi ultimi, nella loro qualità di elementi metodologici più importanti, sono centrali.

Si distinguono due tipi di risultati. Un risultato può essere

  1. un documento elaborato, se possibile, sulla base di un modello esistente, come un mandato di esecuzione, uno studio, una lista di controllo o una descrizione di processo;
  2. uno stato appena raggiunto, come Infrastruttura di esercizio realizzata, o anche una pietra miliare, conseguenza diretta di una decisione.

Delimitazione

Il risultato di un intero progetto, la soluzione finita vera e propria, o anche una parte di questa e l'incremento, non sono elementi del metodo HERMES. Prodotti, servizi, applicazioni IT, infrastrutture, organizzazioni aziendali modificate o nuove, organizzazioni permanenti nuove o risultato di una fusione oppure singole unità organizzative possono per esempio rappresentare la soluzione. Il risultato del progetto può anche consistere in utenti formati e in un'organizzazione attivata con i suoi processi. Alla fine di un progetto di successo, il risultato è una soluzione, un sistema globale composto da uno o più elementi attivati.

Panoramica dei risultati

Risultati standard

Documenti standard

La seguente tabella elenca tutti i documenti standard previsti. Per ogni documento, HERMES mette a disposizione anche il corrispondente modello di documento

Tabella 16: Panoramica dei risultati - documenti
Documenti
documenti minimi richiesti = X documenti minimi richiesti = X
Verbale di accettazione X Lista Decisioni della gestione X
Domanda di modifica X Lista Decisioni della conduzione X
Lista Stato delle modifiche X Requisiti della soluzione X
Offerta X Architettura della soluzione X
Verbale dell'offerta Progettazione della migrazione
Manuale d'uso Domanda di offerta X
Mandato di lavoro Requisiti dell'organizzazione X
Documentazione del bando di concorso X Descrizione dell'organizzazione X
Analisi dell'acquisto Progettazione dell'organizzazione X
Manuale di esercizio X Rapporto di fase X
Piano di esercizio X Documentazione del prodotto X
Lista di controllo Accettazione Progettazione del prodotto X
Lista di controllo Accettazione della migrazione Esperienze del progetto
Lista di controllo Bando di concorso Mandato di avvio del progetto X
Lista di controllo Messa in esercizio Piano di gestione progettuale X
Lista di controllo Avvio dell'esecuzione Valutazione finale del progetto X
Lista di controllo Piano SIPD Rapporto sullo stato del progetto X
Lista di controllo Architettura della soluzione Verbale
Lista di controllo Avvio della fase Documentazione del prototipo
Lista di controllo Avvio della fase Conclusione Descrizione del processo X
Lista di controllo Progettazione del prodotto Rapporto di verifica
Lista di controllo Interruzione del progetto Pubblicazione X
Lista di controllo Conclusione del progetto Rapporto Controllo qualità e rischi X
Lista di controllo Avvio del progetto Analisi delle basi legali X
Lista di controllo Avvio del rilascio Rapporto di rilascio X
Lista di controllo Accettazione preliminare Analisi delle esigenze di protezione X
Lista di controllo Continuazione Accordo sui livelli di servizio
Lista di controllo Aggiudicazione Analisi della situazione X
Specifica dettagliata X Interessi degli stakeholder
Mandato di esecuzione X Lista Stakeholder X
Progettazione dell'introduzione X Studio X
Rapporto di valutazione X Piano del sistema
Descrizione del modello operativo X Progettazione dei test X
Guida per l'integrazione e l'installazione Verbale dei test X
Progettazione dell'integrazione X Accordo
Piano SIPD X

I documenti minimi richiesti, contrassegnati da una X, sono necessari per soddisfare i requisiti della governance. Ciò include non solo quei risultati che devono essere controllati dagli organi di revisione, ma anche tutti quelli che devono essere obbligatoriamente elaborati in un modulo.

I documenti minimi richiesti sono uno strumento per assicurare il successo del progetto e riflettono una situazione progettuale generale senza entrare nelle specificità dei singoli progetti. L'elaborazione dei documenti minimi richiesti è obbligatoria. Se un modulo non è rilevante per il progetto, sono tralasciati anche i relativi documenti minimi. Questi ultimi sono tralasciati anche quando, in certe circostanze, il loro uso non è previsto nel modulo (per esempio nel caso di un approccio classico / agile). I documenti minimi richiesti possono anche essere adattati per specifiche organizzazioni permanenti in conformità con le loro disposizioni di governance.

Stati standard

La seguente tabella elenca tutti gli stati standard previsti.

Risultati specifici

Oltre ai documenti e agli stati standard messi a disposizione, è possibile integrare nei propri moduli ulteriori risultati specifici per materia, organizzazione o progetto. Questa funzionalità è disponibile in HERMES online ed è indicata soprattutto quando sono sviluppati nuovi moduli con nuovi compiti. Esempi di risultati specifici possono essere rapporti e riunioni peculiari all'organizzazione permanente o una consultazione terminata.

Spiegazioni sulla descrizione dei risultati

A ogni risultato corrisponde una descrizione avente sempre la stessa struttura:

  1. Descrizione:
    promuove la comprensione di base del risultato.
  2. Contenuto (solo per i documenti):
    descrive il contenuto proposto di un documento (cfr. più sotto modelli).
    Se necessario, ogni indicazione sarà contrassegnata con una "A" per agile , rispettivamente con "C" per classico .
  3. Correlazioni (solo online):
    mostra le correlazioni del risultato con moduli, ruoli e compiti.
  4. Modelli (solo online):
    per tutti i documenti è disponibile un modello di documento. È un ausilio concreto per una comprensione più approfondita dell'utilizzo dei documenti HERMES. I modelli possono essere adeguati ai requisiti dell'organizzazione o sostituiti da soluzioni idonee supportate da strumenti (cfr. capitolo 7).

Descrizioni dei risultati

Documenti

  1. Verbale di accettazione
  2. Domanda di modifica
  3. Lista Stato delle modifiche
  4. Offerta
  5. Verbale dell'offerta
  6. Manuale d'uso
  7. Mandato di lavoro
  8. Documentazione del bando di concorso
  9. Analisi dell'acquisto
  10. Manuale di esercizio
  11. Piano di esercizio
  12. Specifica dettagliata
  13. Mandato di esecuzione
  14. Progettazione dell'introduzione
  15. Rapporto di valutazione
  16. Descrizione del modello operativo
  17. Guida per l'integrazione e l'installazione
  18. Progettazione dell'integrazione
  19. Piano SIPD
  20. Lista Decisioni della gestione
  21. Lista Decisioni della conduzione
  22. Requisiti della soluzione
  23. Architettura della soluzione
  24. Progettazione della migrazione
  25. Domanda di offerta
  26. Requisiti dell'organizzazione
  27. Descrizione dell'organizzazione
  28. Progettazione dell'organizzazione
  29. Rapporto di fase
  30. Documentazione del prodotto
  31. Progettazione del prodotto
  32. Esperienze del progetto
  33. Mandato di avvio del progetto
  34. Piano di gestione progettuale
  35. Valutazione finale del progetto
  36. Rapporto sullo stato del progetto
  37. Verbale
  38. Documentazione del prototipo
  39. Descrizione del processo
  40. Rapporto di verifica
  41. Pubblicazione
  42. Rapporto Controllo qualità e rischi
  43. Analisi delle basi legali
  44. Rapporto di rilascio
  45. Analisi delle esigenze di protezione
  46. Accordo sui livelli di servizio
  47. Analisi della situazione
  48. Interessi degli stakeholder
  49. Lista Stakeholder
  50. Studio
  51. Piano del sistema
  52. Progettazione dei test
  53. Verbale dei test
  54. Accordo

Liste di controllo

Descrizione

Le liste di controllo fanno parte della documentazione. Sono utilizzate per supportare il processo decisionale. Offrono cataloghi di sequenze di controllo e di verifica che devono essere eseguite in modo sistematico e completo nell'ambito della preparazione delle decisioni. In questo modo si riduce la probabilità di prendere decisioni errate, poiché sono considerati tutti gli aspetti essenziali.

Ogni lista di controllo è pensata per una decisione specifica ed elenca i punti di verifica necessari con risultato, criteri di avvio, valutazione, persone responsabili e data dei test. Nell'ambito del processo di preparazione della decisione, le liste di controllo devono essere completate con ulteriori criteri specifici al progetto, all'organizzazione permanente e alla soluzione.

  1. Lista di controllo Accettazione
  2. Lista di controllo Accettazione della migrazione
  3. Lista di controllo Bando di concorso
  4. Lista di controllo Messa in esercizio
  5. Lista di controllo Avvio dell'esecuzione
  6. Lista di controllo Piano SIPD
  7. Lista di controllo Architettura della soluzione
  8. Lista di controllo Avvio della fase
  9. Lista di controllo Avvio della fase Conclusione
  10. Lista di controllo Progettazione del prodotto
  11. Lista di controllo Interruzione del progetto
  12. Lista di controllo Conclusione del progetto
  13. Lista di controllo Avvio del progetto
  14. Lista di controllo Avvio del rilascio
  15. Lista di controllo Accettazione preliminare
  16. Lista di controllo Continuazione
  17. Lista di controllo Aggiudicazione

Stati

  1. Vecchio sistema disinstallato
  2. Esercizio attivato
  3. Infrastruttura di esercizio realizzata
  4. Organizzazione di esercizio realizzata
  5. Misure d'introduzione attuate
  6. Misure d'introduzione realizzate
  7. Piano SIPD trasferito
  8. Misure SIPD realizzate
  9. Migrazione effettuata
  10. Procedura di migrazione realizzata
  11. Organizzazione attivata
  12. Organizzazione attuata
  13. Prodotto attivato
  14. Prodotto sviluppato o adeguato
  15. Prototipo realizzato
  16. Interfacce realizzate
  17. Sistema attivato
  18. Sistema sviluppato o parametrizzato
  19. Sistema integrato
  20. Infrastruttura di test realizzata
  21. Infrastruttura di test trasferita

Pietra miliare

Descrizione

Le pietre miliari fanno parte degli stati e sono sempre la conseguenza di una decisione. Delimitano e definiscono un momento concreto raggiunto nel corso del progetto.

Le pietre miliari servono per il controllo e la gestione del progetto come risultati prefissati al momento della decisione e raggiunti, danno una struttura al progetto e segnano punti importanti nello svolgimento del progetto in cui sono prese le decisioni sulle fasi successive del progetto.

  1. Pietra miliare Accettazione
  2. Pietra miliare Accettazione della migrazione
  3. Pietra miliare Bando di concorso
  4. Pietra miliare Messa in esercizio
  5. Pietra miliare Avvio dell'esecuzione
  6. Pietra miliare Piano SIPD
  7. Pietra miliare Architettura della soluzione
  8. Pietra miliare Avvio della fase
  9. Pietra miliare Avvio della fase Conclusione
  10. Pietra miliare Progettazione del prodotto
  11. Pietra miliare Conclusione del progetto
  12. Pietra miliare Avvio del progetto
  13. Pietra miliare Avvio del rilascio
  14. Pietra miliare Accettazione preliminare
  15. Pietra miliare Continuazione
  16. Pietra miliare Aggiudicazione