Attuazione

La variante scelta durante la fase Avvio viene implementata in modo iterativo-incrementale. È definita l'organizzazione di progetto, compreso il team di sviluppo. I requisiti della soluzione sono ulteriormente suddivisi, affinati e specificati. Sono inoltre aggiornati, classificati e trattati (sviluppati, realizzati e messi in esercizio) secondo priorità decrescente. L'ordine di priorità è aggiornato di continuo e adattato in base ai risultati del progetto.

  1. In base alla variante scelta e al punto della situazione scaturito dallo studio sono condotte le analisi della situazione.
  2. I risultati di queste analisi servono per specificare e completare i requisiti derivanti dallo studio, prima di definirli come requisiti prioritari della soluzione.
  3. Se la soluzione prevista modifica i processi o le strutture aziendali, occorre definire i requisiti dell'organizzazione.
  4. Se deve essere acquistata una soluzione, è indetta una gara d'appalto, si valutano le offerte e si acquista il prodotto o il sistema selezionato.
  5. A ogni iterazione, è creata un'ulteriore parte della soluzione (incremento), che può essere collegata senza problemi ai risultati dell'attuazione già raggiunti.

Realizzazione iterativa-incrementale :

  1. I vari requisiti della soluzione sono continuamente aggiornati, perfezionati, completati, suddivisi e classificati in modo tale da poter essere trattati in ordine di priorità.
    1. La progettazione dell'organizzazione è elaborata e in seguito è realizzata la nuova organizzazione, con la documentazione del caso.
    2. I rischi di progetto, di esercizio e d'introduzione sono identificati, analizzati e valutati. La fattibilità della soluzione è verificata.
    3. Il prodotto è sviluppato o adattato; nel caso di un sistema, questo è sviluppato o parametrizzato.
    4. Parallelamente, l'organizzazione di esercizio e tutti gli altri risultati dei moduli rimanenti sono di volta in volta elaborati, realizzati e documentati.
    5. Nel caso di sistemi, è elaborata la progettazione dell'integrazione ed è presa la decisione Architettura della soluzione.
    6. Nel caso di sistemi, sono progettati e realizzati test, si prepara ed esegue la migrazione e il sistema è integrato nell'infrastruttura di esercizio.
    7. È poi elaborata la progettazione dell'introduzione e sono attuate l'accettazione preliminare, le misure d'introduzione (p. es. formazione degli utenti ecc.) e la messa in esercizio.
    8. L'organizzazione, la parte della soluzione in questione (uno o più incrementi) e l'esercizio sono attivati.
  2. Nel periodo che intercorre tra la messa in funzione e l'accettazione della parte della soluzione, gli eventuali problemi sono analizzati e risolti nell'ambito del progetto (in seguito, inizia la garanzia e, con essa, l'esercizio regolare).
  3. Se è specificato nel piano di gestione progettuale, è presa la decisione sull'avvio del rilascio successivo (decisione Avvio del rilascio).
  4. Si decide se autorizzare la fase Conclusione. Le risorse per la fase Conclusione sono fornite in base al piano di gestione progettuale aggiornato.

Al termine della messa in esercizio (inclusa l'accettazione dell'ultimo rilascio), sono completate la parte agile del progetto e quindi la fase Attuazione; il team di sviluppo creato per l'organizzazione di progetto è sciolto.