Compiti

Introduzione

Posizionamento dei compiti

HERMES si focalizza sui risultati che sono elaborati mediante dei compiti.

Un compito è composto da diverse attività. Le attività servono a elaborare uno o più risultati nonché a garantire i requisiti qualitativi.

Si distingue tra due tipi di compiti:

  1. i compiti che portano una decisione finiscono con una pietra miliare. Essi sono suddivisi in
    1. compiti decisionali della conduzione e
    2. compiti decisionali della gestione;
  2. altri compiti che accompagnano il progetto, servono all'elaborazione dei risultati e delle soluzioni e garantiscono o aumentano la qualità.

Le descrizioni dei compiti non sostituiscono la conoscenza dei metodi e delle prassi da applicare né la formazione corrispondente.

Compiti decisionali

In generale

Nel corso del progetto bisogna prendere decisioni. I compiti che portano a una decisione sono definiti compiti decisionali. Finiscono con una pietra miliare.

HERMES distingue tra decisioni prese dalla conduzione di progetto e quelle prese dalla gestione di progetto. Ad esempio, la decisione Messa in esercizio è presa dal committente (conduzione), mentre la decisione Architettura del sistema è presa dal capoprogetto (gestione).

Al termine di una fase ( approccio classico ) o di un rilascio ( approccio agile , se la decisione Avvio del rilascio è prescritta nel progetto), la conduzione verifica se le decisioni specialistiche necessarie siano state prese. Se non sono state prese, la fase o il rilascio successivo non saranno autorizzati. La conduzione può quindi prendere decisioni senza avere le competenze specialistiche necessarie.

I compiti decisionali sono supportati da una lista di controllo.

Decisioni della conduzione

Il committente prende le decisioni del livello gerarchico Conduzione. Decide in merito all'avvio del progetto, all'avvio dell'esecuzione, all'avvio della fase o del rilascio, alla conclusione o, se del caso, dell'interruzione del progetto nonché in merito a importanti impostazioni di direzione come indire il bando di concorso, decidere un'aggiudicazione oppure autorizzare una messa in esercizio. Se necessario, è consigliato e supportato da altri ruoli, come il comitato di progetto, il capoprogetto o il rappresentante degli utenti.

Decisioni della gestione

Le decisioni della gestione sono prese dal capoprogetto sui risultati del progetto.

La verifica e l'accettazione dei risultati tecnici sono effettuate all'attenzione della gestione dall'esecuzione, ovvero dagli specialisti del relativo ambito.A seconda del modello di approccio, il capoprogetto o il rappresentante degli utenti pianificano i compiti decisionali. Essi tengono conto delle disposizioni degli organi regolatori e di controllo della gestione dell'organizzazione permanente.

Panoramica dei compiti

Compiti standard

La tabella mostra l'attribuzione di tutti i compiti predisposti, inclusi i corrispondenti risultati delle fasi di progetto, con i compiti decisionali evidenziati in colore (rosa).

Tabella 18: Attribuzione di tutti i compiti compresi i rispettivi risultati corrispondenti alle fasi di progetto
Compito Risultato Fasi
A C R I A C
Attivare il prodotto Prodotto attivato X X
Attivare l'organizzazione Organizzazione attivata X X
Attuare l'organizzazione Descrizione del processo X X
Descrizione dell'organizzazione X X
Organizzazione attuata X X
Elaborare i requisiti dell'organizzazione Analisi della situazione X X
Requisiti dell'organizzazione X X
Elaborare il piano di gestione progettuale Piano di gestione progettuale X
Elaborare l'accordo Accordo X X
Elaborare l'analisi delle basi legali Analisi delle basi legali X
Elaborare l'analisi delle esigenze di protezione Analisi delle esigenze di protezione X
Elaborare l'architettura della soluzione Piano del sistema X X
Architettura della soluzione X X
Elaborare la progettazione dei test Progettazione dei test X X
Elaborare la progettazione del prodotto Progettazione del prodotto X X
Elaborare la progettazione dell'organizzazione Progettazione dell'organizzazione X X
Descrizione del modello operativo X X
Descrizione del processo X X
Descrizione dell'organizzazione X X
Elaborare la progettazione della migrazione Progettazione della migrazione X X
Elaborare lo studio Studio X
Lista Stakeholder X
Eseguire i test Verbale dei test X X X
Progettazione dei test X X X
Gestire e controllare il progetto Piano di gestione progettuale X X X X X X
Mandato di lavoro X X X X X X
Rapporto sullo stato del progetto X X X X X X
Verbale X X X X X X
Requisiti della soluzione X
Specifica dettagliata X
Gestire e informare gli stakeholder Lista Stakeholder X X X X X X
Interessi degli stakeholder X X X X X X
Piano di gestione progettuale X X X X X X
Gestire i rischi Piano di gestione progettuale X X X X
Rapporto sullo stato del progetto X X X X
Gestire la garanzia della qualità Piano di gestione progettuale X X X X X
Rapporto di verifica X X X X X
Integrare il sistema nell'esercizio Manuale di esercizio X X
Sistema integrato X X
Preparare l'integrazione del sistema Interfacce realizzate X X
Architettura della soluzione X X
Guida per l'integrazione e l'installazione X X
Specifica dettagliata X X
Preparare la conclusione del progetto Esperienze del progetto X
Valutazione finale del progetto X
Realizzare il prodotto Specifica dettagliata X X
Documentazione del prodotto X X
Manuale d'uso X X
Prodotto sviluppato o adeguato X X
Realizzare il sistema Specifica dettagliata X X
Piano del sistema X X
Architettura della soluzione X X
Manuale d'uso X X
Sistema sviluppato o parametrizzato X X
Realizzare l'infrastruttura per i test Infrastruttura di test realizzata X X
Realizzare la procedura di migrazione Specifica dettagliata X X
Procedura di migrazione realizzata X X
Trasferire l'infrastruttura per i test Progettazione dei test X
Infrastruttura di test trasferita X
Verbale X
Attivare il sistema Sistema attivato X X
Attivare l'esercizio Manuale di esercizio X X
Esercizio attivato X X
Concordare e gestire le prestazioni Domanda di offerta X X X X
Offerta X X X X
Rapporto di valutazione X X X X
Accordo X X X X
Condurre il progetto Rapporto Controllo qualità e rischi X X X X
Lista Decisioni della conduzione X X X X X X
Decisione Accettazione Lista di controllo Accettazione X X
Verbale di accettazione X X
Pietra miliare Accettazione X X
Lista Decisioni della gestione X X
Decisione Accettazione della migrazione Lista di controllo Accettazione della migrazione X X
Verbale di accettazione X X
Pietra miliare Accettazione della migrazione X X
Lista Decisioni della gestione X X
Decisione Accettazione preliminare Lista di controllo Accettazione preliminare X X
Verbale di accettazione X X
Pietra miliare Accettazione preliminare X X
Lista Decisioni della gestione X X
Decisione Aggiudicazione Lista di controllo Aggiudicazione X X
Pubblicazione X X
Pietra miliare Aggiudicazione X X
Lista Decisioni della conduzione X X
Decisione Architettura della soluzione Lista di controllo Architettura della soluzione X X
Pietra miliare Architettura della soluzione X X
Lista Decisioni della gestione X X
Decisione Avvio del progetto Lista di controllo Avvio del progetto X
Mandato di avvio del progetto X
Pietra miliare Avvio del progetto X
Lista Decisioni della conduzione X
Decisione Avvio del rilascio Lista di controllo Avvio del rilascio X
Rapporto Controllo qualità e rischi X
Pietra miliare Avvio del rilascio X
Lista Decisioni della conduzione X
Decisione Avvio dell'esecuzione Lista di controllo Avvio dell'esecuzione X
Mandato di esecuzione X
Pietra miliare Avvio dell'esecuzione X
Lista Decisioni della conduzione X
Decisione Avvio della fase Lista di controllo Avvio della fase X X
Rapporto Controllo qualità e rischi X X
Pietra miliare Avvio della fase X X
Lista Decisioni della conduzione X X
Decisione Avvio della fase Conclusione Lista di controllo Avvio della fase Conclusione X X
Rapporto Controllo qualità e rischi X X
Pietra miliare Avvio della fase Conclusione X X
Lista Decisioni della conduzione X X
Decisione Bando di concorso Lista di controllo Bando di concorso X X
Pietra miliare Bando di concorso X X
Lista Decisioni della conduzione X X
Decisione Conclusione del progetto Lista di controllo Conclusione del progetto X
Rapporto Controllo qualità e rischi X
Pietra miliare Conclusione del progetto X
Lista Decisioni della conduzione X
Decisione Continuazione Lista di controllo Continuazione X
Studio X
Pietra miliare Continuazione X
Lista Decisioni della gestione X
Decisione Interruzione del progetto Lista di controllo Interruzione del progetto X X X X
Esperienze del progetto X X X X
Valutazione finale del progetto X X X X
Pietra miliare Conclusione del progetto X X X X
Lista Decisioni della conduzione X X X X
Decisione Messa in esercizio Lista di controllo Messa in esercizio X X
Pietra miliare Messa in esercizio X X
Lista Decisioni della conduzione X X
Decisione Piano SIPD Lista di controllo Piano SIPD X X
Pietra miliare Piano SIPD X X
Lista Decisioni della gestione X X
Decisione Progettazione del prodotto Lista di controllo Progettazione del prodotto X X
Pietra miliare Progettazione del prodotto X X
Lista Decisioni della gestione X X
Disattivare il vecchio sistema Vecchio sistema disinstallato X
Elaborare i requisiti della soluzione Analisi della situazione X X
Requisiti della soluzione X X
Analisi della situazione X X
Requisiti della soluzione X X
Elaborare il bando di concorso Documentazione del bando di concorso X X
Elaborare il mandato di esecuzione del progetto Mandato di esecuzione X
Elaborare il piano di esercizio Piano di esercizio X X
Accordo sui livelli di servizio X X
Elaborare il piano SIPD Piano SIPD X X
Elaborare l'analisi dell'acquisto Analisi dell'acquisto X
Elaborare la progettazione dell'integrazione Progettazione dell'integrazione X X
Elaborare la progettazione dell'introduzione Progettazione dell'introduzione X X
Piano di gestione progettuale X X
Eseguire la migrazione Migrazione effettuata X X
Eseguire la prototipazione Prototipo realizzato X X X
Documentazione del prototipo X X X
Prototipo realizzato X X X
Documentazione del prototipo X X X
Prototipo realizzato X
Documentazione del prototipo X
Eseguire le misure d'introduzione Misure d'introduzione attuate X X
Gestire le modifiche Domanda di modifica X X X
Lista Stato delle modifiche X X X X
Piano di gestione progettuale X X X X
Requisiti della soluzione X X X
Preparare l'avvio della fase Rapporto di fase X X X X
Piano di gestione progettuale X X X X
Rapporto sullo stato del progetto X X X X
Preparare la conclusione del rilascio Rapporto di rilascio X
Piano di gestione progettuale X
Rapporto sullo stato del progetto X
Pubblicare il bando di concorso Offerta X X
Documentazione del bando di concorso X X
Rappresentare gli interessi degli stakeholder Interessi degli stakeholder X X X X
Interessi degli stakeholder X X X X
Interessi degli stakeholder X X X X
Realizzare il piano SIPD Misure SIPD realizzate X X
Piano SIPD X X
Realizzare l'esercizio Manuale di esercizio X X
Infrastruttura di esercizio realizzata X X
Organizzazione di esercizio realizzata X X
Realizzare le misure d'introduzione Misure d'introduzione realizzate X X
Trasferire il piano SIPD Piano SIPD trasferito X X
Piano SIPD X X
Trattare i problemi e valorizzare le esperienze Esperienze del progetto X X X X X
Valutare le offerte Rapporto di valutazione X X
Verbale dell'offerta X X

Compiti ad hoc

Oltre ai compiti predisposti in modo standardizzato, è possibile integrare nei propri moduli nuovi compiti specialistici, organizzativi o relativi al progetto e poi ampliarli con i risultati.

Ciò è supportato da HERMES-Online e in particolare è possibile usare questa applicazione quando vengono sviluppati nuovi moduli. Esempi di compiti ad hoc potrebbero essere l'estensione del reporting specifico dell'organizzazione permanente o la gestione del rischio specifica a un progetto.

Spiegazione della descrizione dei compiti

Per ogni compito la descrizione è strutturata sempre nello stesso modo:

  1. Scopo
    Definisce il senso e lo scopo del compito.
  2. Idea di fondo
    Spiega il compito a grandi linee.
  3. Peculiarità di HERMES
    Descrive come HERMES supporta concretamente il compito.
  4. Basi / Presupposti
    Elenca, se pertinenti, i risultati necessari per eseguire il compito. Durante lo sviluppo della soluzione l'elenco varia a seconda dello scenario. Se necessario i risultati possono essere contrassegnati con una "A" per agile oppure con la "C" per classico .
  5. Attività
    Descrive come eseguire il compito. Laddove possibile le attività sono elencate in ordine cronologico. Se necessario le attività possono essere contrassegnate con una "A" per agile oppure con la "C" per classico .
  6. Relazioni (solo online)
    Mostra le relazioni del compito con gli elementi relativi al metodo.
  7. Risultati
    Mostra i risultati scaturiti dal compito. Se necessario i risultati possono essere contrassegnati con una "A" per agile oppure con la "C" per classico .

Descrizione dei compiti

Compiti decisionali della conduzione

  1. Decisione Bando di concorso
  2. Decisione Messa in esercizio
  3. Decisione Avvio dell'esecuzione
  4. Decisione Avvio della fase Conclusione
  5. Decisione Avvio della fase
  6. Decisione Interruzione del progetto
  7. Decisione Conclusione del progetto
  8. Decisione Avvio del progetto
  9. Decisione Avvio del rilascio
  10. Decisione Aggiudicazione

Compiti decisionali della gestione

  1. Decisione Accettazione della migrazione
  2. Decisione Accettazione
  3. Decisione Piano SIPD
  4. Decisione Architettura della soluzione
  5. Decisione Progettazione del prodotto
  6. Decisione Accettazione preliminare
  7. Decisione Continuazione

Altri compiti

  1. Disattivare il vecchio sistema
  2. Gestire le modifiche
  3. Valutare le offerte
  4. Pubblicare il bando di concorso
  5. Elaborare il bando di concorso
  6. Elaborare l'analisi dell'acquisto
  7. Attivare l'esercizio
  8. Realizzare l'esercizio
  9. Elaborare il piano di esercizio
  10. Elaborare il mandato di esecuzione del progetto
  11. Elaborare la progettazione dell'introduzione
  12. Eseguire le misure d'introduzione
  13. Realizzare le misure d'introduzione
  14. Elaborare la progettazione dell'integrazione
  15. Elaborare il piano SIPD
  16. Realizzare il piano SIPD
  17. Trasferire il piano SIPD
  18. Concordare e gestire le prestazioni
  19. Elaborare i requisiti della soluzione
  20. Elaborare l'architettura della soluzione
  21. Eseguire la migrazione
  22. Elaborare la progettazione della migrazione
  23. Realizzare la procedura di migrazione
  24. Attivare l'organizzazione
  25. Attuare l'organizzazione
  26. Elaborare i requisiti dell'organizzazione
  27. Elaborare la progettazione dell'organizzazione
  28. Preparare l'avvio della fase
  29. Trattare i problemi e valorizzare le esperienze
  30. Attivare il prodotto
  31. Realizzare il prodotto
  32. Elaborare la progettazione del prodotto
  33. Gestire e controllare il progetto
  34. Condurre il progetto
  35. Preparare la conclusione del progetto
  36. Elaborare il piano di gestione progettuale
  37. Eseguire la prototipazione
  38. Gestire la garanzia della qualità
  39. Elaborare l'analisi delle basi legali
  40. Preparare la conclusione del rilascio
  41. Gestire i rischi
  42. Elaborare l'analisi delle esigenze di protezione
  43. Gestire e informare gli stakeholder
  44. Rappresentare gli interessi degli stakeholder
  45. Elaborare lo studio
  46. Attivare il sistema
  47. Integrare il sistema nell'esercizio
  48. Realizzare il sistema
  49. Preparare l'integrazione del sistema
  50. Eseguire i test
  51. Realizzare l'infrastruttura per i test
  52. Trasferire l'infrastruttura per i test
  53. Elaborare la progettazione dei test
  54. Elaborare l'accordo