Scenari

Introduzione

I progetti realizzati in un'organizzazione permanente sono di varia natura e possono quindi differire ampiamente in termini di contenuto e complessità.

Per rispondere a questa diversità, la gestione di progetti HERMES propone alcuni scenari. Gli scenari sono basati sull'esecuzione di progetti aventi una caratteristica specifica, come nel caso dello sviluppo o dell'adeguamento di una soluzione informatica.

Come illustrato nella Figura 17, uno scenario descrive l'intero sviluppo della soluzione di un progetto e aiuta il capoprogetto a pianificarne l'esecuzione. I risultati dello studio sono decisivi per la selezione dello scenario standard appropriato. Le fasi Avvio e Conclusione non sono parti costitutive di uno scenario.

Figura 17: scelta e applicazione dello scenario idoneo al progetto
Figura 17: scelta e applicazione dello scenario idoneo al progetto

Uno scenario standard comprende gli elementi metodologici che solitamente sono importanti per i progetti con caratteristiche specifiche. In questo modo, HERMES può essere applicato in maniera rapida e semplice.

Il capoprogetto può adattare gli scenari standard ai requisiti dell'organizzazione permanente e del progetto specifico e creare scenari personalizzati.

Panoramica degli scenari

Struttura degli scenari

Gli scenari sono composti da moduli in cui i compiti e i risultati sono tematicamente correlati. La Figura 18 mostra come si può formare uno scenario con l'aiuto dei moduli B e N e di una parte del modulo A.

Figura 18: vari moduli con compiti e risultati come base per uno scenario
Figura 18: vari moduli con compiti e risultati come base per uno scenario

Gli scenari sono basati sull'esecuzione di progetti con caratteristiche specifiche e quindi utilizzano dei moduli adatti al caso considerato. Un modulo può essere utilizzato in più scenari oppure una parte di un modulo può essere utilizzato in un solo scenario perché potrebbe essere più completo dello scenario stesso. Dato che i moduli sono costituiti da compiti e risultati, a ogni scenario corrisponde un modello di sviluppo della soluzione e la documentazione necessaria.

Uno scenario descrive esclusivamente lo sviluppo della soluzione; le fasi Avvio e Conclusione non ne fanno parte.

Scenari standard

HERMES offre cinque scenari standard per progetti con caratteristiche diverse:

  1. Sviluppo del servizio / prodotto
  2. Adeguamento del servizio / prodotto
  3. Sviluppo IT
  4. Adeguamento IT
  5. Adeguamento dell'organizzazione

Per ogni scenario, la tabella seguente illustra i moduli utilizzati in base al contesto. I primi cinque scenari possono essere scelti sia per l'approccio di sviluppo classico che per quello agile . Lo scenario Adeguamento dell'organizzazione è pensato come scenario classico. Se si desidera utilizzarlo in modo agile, deve essere ampliato attraverso l'opzione di personalizzazione *Il tailoring consiste nel tralasciare aspetti o elementi esistenti o, viceversa, nell'aggiungerne di nuovi, a seconda che siano o meno necessari in un progetto. A livello di gestione, ciò si traduce in un ampliamento o una riduzione degli aspetti o elementi tecnici e contenutistici del progetto. (tailoring).

Tabella 2: scenari standard, e relativi moduli, per progetti con caratteristiche diverse
Moduli
Scenario
Conduzione del progetto Gestione del progetto Acquisto Organizzazione Prodotto Sistema IT Test Organizzazione dell'introduzione Migrazione IT Esercizio IT SIPD
Sviluppo del servizio / prodotto X X X X X
Adeguamento del servizio / prodotto X X X X X X
Sviluppo IT X X X X X X X X X
Adeguamento IT X X X X X X X X X X
Adeguamento dell'organizzazione X X X X

L'offerta di scenari standard non è esaustiva; è rivista periodicamente e completata in funzione della domanda.

Scenari personalizzati

Adeguamento degli scenari

È possibile modificare uno scenario esistente oppure crearne uno personalizzato. HERMES offre due opzioni che possono essere combinate nell'ordine seguente:

  1. Ridimensionamento
  2. Personalizzazione

Ridimensionamento

Per garantire la completezza delle informazioni e del metodo, la gestione di progetti HERMES è pensata come base per progetti di alto valore, ma questa impostazione esauriente non è adatta a tutti i progetti. Poiché molte organizzazioni permanenti gestiscono solo progetti di piccole e medie dimensioni, l'utilizzo del metodo deve essere adeguato di conseguenza. Poiché la personalizzazione (tailoring), ovvero la modifica manuale degli elementi o aspetti tecnici e contenutistici del progetto, raramente porta al risultato desiderato, la versione online di HERMES offre anche l'opzione di ridimensionamento. Lo scopo di quest'ultima è di ridurre al minimo la complessità delle procedure e la mole di documenti richiesti nonché di limitare allo stretto necessario le risorse impiegate per produrre la documentazione.

Il ridimensionamento dipende dalla «grandezza» del progetto da realizzare o dal suo valore. Il valore è determinato da una combinazione tra vari fattori: il tempo di esecuzione, l'impiego di risorse o fondi, la dimensione del team di progetto, la struttura degli stakeholder, l'impatto politico, il livello di riservatezza, la rilevanza giuridica ecc. Dal valore del progetto traspare la sua importanza (a livello globale o parziale) rispetto ad altri progetti previsti e il conseguente grado di dettaglio documentale richiesto, e questo indipendentemente dal fatto che gli altri progetti siano, ad esempio, combinati in un programma o inclusi in un portafoglio.

In base al valore determinato nella fase Avvio è generato uno scenario esteso o ridotto con la relativa documentazione. La funzionalità del ridimensionamento offerta dallo strumento online garantisce la continuità e la coerenza del metodo e consente di gestire tutti i progetti in maniera snella.

Gli scenari ridimensionati possono essere ulteriormente personalizzati manualmente a seconda delle esigenze del progetto.

Personalizzazione

La personalizzazione, che può essere eseguita anche con HERMES online, consente di adattare alle esigenze del progetto gli scenari standard o gli scenari personalizzati e ridimensionati.

Quattro possibilità di base possono essere combinate tra loro:

  1. Eliminare moduli da uno scenario esistente:
    i moduli che non servono sono eliminati.
    1. Esempio:
      disattivazione del modulo Acquisto.
  2. Eliminare compiti e risultati:
    determinati risultati e i relativi compiti - fatta eccezione per i documenti obbligatoriamente richiesti - possono essere eliminati per ridurre il contenuto.
  3. Integrare in uno scenario esistente un modulo specifico supplementare:
    si crea un modulo con contenuti specifici a un settore (con compiti e risultati esistenti o nuovi) e lo si integra nello scenario.
  4. Aggiungere compiti e risultati:
    il contenuto di un modulo può essere integrato con compiti e risultati nuovi e individuali.

La Figura 19 mostra come sia possibile gestire contemporaneamente più progetti di un'organizzazione permanente ricorrendo a scenari diversi.

Figura 19: impiego di scenari standard e personalizzati
Figura 19: impiego di scenari standard e personalizzati

Gli utenti HERMES possono scambiarsi gli scenari personalizzati o metterli semplicemente a disposizione di tutti. Per maggiori informazioni in merito si rimanda al sito Internet di HERMES.

Spiegazioni sulla descrizione degli scenari

A ogni scenario corrisponde une descrizione avente sempre la stessa struttura:

  1. Applicabilità
    Descrizione dei criteri del progetto in base ai quali lo scenario scelto è idoneo.
  2. Moduli
    Elenco e rappresentazione grafica di tutti i moduli dello scenario impiegati durante lo sviluppo della soluzione. Il modulo Basi del progetto e alcune parti di altri moduli, che non appaiono negli scenari perché impiegati al di fuori dello sviluppo della soluzione, sono raffigurati in bianco.

Elenco degli scenari

Sviluppo del servizio / prodotto

  1. Sviluppo del servizio / prodotto
  2. Adeguamento del servizio / prodotto

Scenari informatici

  1. Sviluppo IT
  2. Adeguamento IT

Scenari relativi all'organizzazione

  1. Adeguamento dell'organizzazione