Gestione del progetto e gestione dello sviluppo

Gestione del progetto

Come mostra la Figura 32, HERMES distingue tra una gestione del progetto classica e ibrida .

Figura 32: HERMES offre una gestione del progetto classica e ibrida
Figura 32: HERMES offre una gestione del progetto classica e ibrida

Questo permette di affrontare lo sviluppo della soluzione in modo classico, agile e (per casi speciali) anche ibrido:

  1. La gestione del progetto classica supporta la gestione dello sviluppo classico ;
  2. La gestione del progetto ibrida supporta la gestione dello sviluppo agile e ibrida . È una combinazione della gestione del progetto classica e un approccio di sviluppo agile.

Gestione dello sviluppo agile

I metodi dello sviluppo agile non rientrano nei metodi di gestione del progetto, bensì nei metodi di gestione dello sviluppo. Poiché i progetti condotti con HERMES devono soddisfare sin dall'inizio talune condizioni quadro come, ad esempio, il rispetto della governance, l'integrazione agevole del progetto nei processi esistenti di pianificazione e di controlling dell'organizzazione permanente (missione di base di HERMES) o una lingua comune e una terminologia uniforme, un semplice sviluppo agile non soddisfa queste esigenze di HERMES. Il metodo agile è pertanto inserito in una gestione di progetto ibrida adeguata a tal scopo.

La Figura 33 mostra la parte ibrida del modello a fasi HERMES con gestione dello sviluppo agile .

Figura 33: modello a fasi con sviluppo agile
Figura 33: modello a fasi con sviluppo agile

La comprensione dei ruoli nella gestione del progetto ibrida si basa sia sulla gestione del progetto classica che sui metodi dello sviluppo agile. Il committente lavora alla gestione del progetto classica insieme al comitato del progetto, al gestore della qualità e dei rischi a livello gerarchico Conduzione e al capoprogetto nonché insieme al comitato di esperti e al supporto di progetto a livello gerarchico Gestione; il team di sviluppo a livello gerarchico Esecuzione insieme alle tecniche agili. Il rappresentante degli utenti assume una funzione aggiuntiva di interfaccia.

Gestione dello sviluppo ibrido

Lo sviluppo nel progetto, quindi lo sviluppo della soluzione, può essere svolto o con l'approccio classico o con quello agile . Tuttavia, nella pratica ci sono casi nei quali un progetto è svolto con una combinazione dei due approcci.

Siccome tutti gli elementi metodologici sono coordinati, la gestione del progetto HERMES supporta anche questo approccio «ibrido». Tuttavia, ciò richiede un'adeguata personalizzazione alla fine della fase Avvio, perché l'approccio ibrido deve essere adattato alle rispettive esigenze. La Figura 34 mostra le due possibili variabili di un approccio ibrido.