Premessa

L'evoluzione di HERMES

Il metodo di gestione di progetti HERMES è un prodotto di successo perché in grado di adattarsi allo spirito del tempo e riflettere così la più attuale chiave di lettura di un progetto.

La parte più consistente dello sviluppo riguarda la rielaborazione dell'approccio agile. Tuttavia, i progetti possono ancora essere gestiti in modo classico (cfr. HERMES 5): l'obiettivo era quello di consolidare il successo del metodo introducendovi nel contempo delle novità.

Rivedendo il metodo, abbiamo anche scoperto come ottimizzarlo, per esempio disaccoppiando la gestione del progetto da quella dello sviluppo. Abbiamo inoltre apportato le migliorie che gli utenti attendevano da tempo (p. es. dare più visibilità al processo di acquisto, nonché specificato alcuni aspetti (p. es. quando un progetto dovrebbe iniziare e chi dovrebbe assumere quale ruolo e quando).

Per portare in primo piano gli aspetti economici, abbiamo adattato alcuni ruoli e, non da ultimo, abbiamo sottolineato l'importanza degli stakeholder e della responsabilità degli specialisti.

Ci siamo resi conto della crescente necessità che l'organizzazione permanente definisca chiaramente le proprie esigenze e le faccia valere, dato che, in fin dei conti, si tratta del suo progetto, dello sviluppo della sua soluzione e sono le sue risorse finanziarie a rendere possibile il tutto. Il nuovo HERMES dovrebbe aiutare i settori specialistici a decidere autonomamente come sviluppare il proprio prodotto.

A garanzia della flessibilità e di un costante aggiornamento, abbiamo integrato lo sviluppo nella gestione globale del progetto in modo tale da dare la possibilità di scegliere se sviluppare le soluzioni secondo un approccio classico o uno agile e da permettere che entrambi gli approcci possano coesistere senza problemi.

Oltre a fare il possibile per adattare continuamente il metodo di gestione di progetti alle esigenze del momento, prendiamo le richieste dei nostri utenti molto seriamente.

Per domande riguardanti l'organizzazione o l'esecuzione dei progetti, siamo a vostra disposizione per telefono o e-mail (cfr. colofone).

Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutati e che ci aiuteranno a mantenere questo metodo attuale, semplice e chiaro e vi auguro un buon lavoro con HERMES.

André Bürki

Responsabile del metodo HERMES,

Cancelleria federale CaF

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC

www.bk.admin.ch