Panoramica dei metodi

Gestione di progetti HERMES - panoramica

Il diagramma riportato qui sotto (Figura 1) fornisce un quadro generale delle correlazioni tra i risultati della gestione di progetti HERMES.

Figura 1: panoramica dei moduli HERMES e dei principali risultati a seconda della fase in corso
Figura 1: panoramica dei moduli HERMES e dei principali risultati a seconda della fase in corso

HERMES è un metodo orientato ai risultati. La panoramica riportata qui sopra mostra i risultati principali dei singoli moduli a seconda della fase in corso, così come un quadro generale delle interdipendenze e interrelazioni. Le frecce rosse (che si muovono in senso ovale) simboleggiano il nucleo dell'iterazione ossia il motore trainante dei moduli Prodotto e Sistema IT nell'ambito dello sviluppo agile. I risultati degli altri moduli sono elaborati allo stesso tempo sia in maniera iterativa che incrementale.

Cos'è la gestione di progetti HERMES?

La gestione di progetti HERMES è un metodo di gestione completo per realizzare progetti e programmi di vario tipo in numerosi ambiti (p. es. modifiche a livello organizzativo, informatico o di sviluppo di servizi e prodotti). Come mostra la Figura 2, la gestione di progetti HERMES, la gestione di applicazioni HERMES e la gestione di portafoglio HERMES hanno la stessa importanza e costituiscono insieme il metodo HERMES.

Figura 2: i tre elementi principali del metodo HERMES
Figura 2: i tre elementi principali del metodo HERMES

Il metodo HERMES è stato concepito per coadiuvare la conduzione, la gestione e l'esecuzione di progetti e lo sviluppo di strutture organizzative, prodotti e servizi, sistemi informatici e logistici, infrastrutture ecc. aventi diverse caratteristiche e complessità. Un progetto può essere suddiviso in sottoprogetti riguardanti vari aspetti specifici del progetto generale (p. es. sottoprogetti Utenti, Produttore, Operatore per l'organizzazione, IT, Basi legali). I progetti a lungo termine o complessi non devono necessariamente essere strutturati come un programma, bensì possono essere realizzati come progetti costituiti da unità di realizzazione.

HERMES ha una struttura metodologica chiara e facilmente comprensibile, basata su un glossario comune per tutti gli utenti. La sua impostazione modulare ne consente l'ampliamento in funzione delle esigenze. È inoltre continuamente aggiornato e sviluppato.

Gli altri due elementi metodologici, la gestione di portafogli e la gestione di applicazioni, posizionati allo stesso livello, non sono trattati nella gestione di progetti HERMES.

Dimensioni dei progetti supportati da HERMES

Per garantire la completezza delle informazioni e del metodo, la gestione di progetti HERMES è pensata soprattutto per progetti di grandi dimensioni ed elevata complessità. Ciò non significa che sia adatta però a qualsiasi progetto. La funzione di ridimensionamento integrata nella versione online di HERMES consente di adeguare gli scenari standard al valore effettivo del progetto. Tale valore è determinato, ad esempio, combinando il tempo di esecuzione, la dimensione del team di progetto, la struttura degli stakeholder o l'impatto politico del progetto e considerando la complessità della variante di soluzione definita nella fase di studio. A seconda del valore determinato, la funzione di ridimensionamento fornisce al capoprogetto lo scenario selezionato e personalizzato nonché i modelli di documenti adattati.

Le dimensioni e i valori dei progetti impostati su HERMES online sono da intendersi come parametri standard e possono pertanto essere adeguati dalla direzione del progetto o dall'organizzazione permanente in base alle necessità.

Uso della gestione di progetti HERMES nella pratica

Il metodo di gestione di progetti HERMES supporta due tipi di approcci: quello tradizionale per fasi, basato sull'ingegneria dei sistemi *Walter F. Daenzer, «Systems Engineering» (di seguito « classico ») e quello iterativo-incrementale *Simile, per esempio, a Extreme Programming o SCRUM, due metodi usati principalmente per lo sviluppo agile di software. L'accento è posto in questo caso sul processo di sviluppo e non sono previsti aspetti specifici di gestione di progetti. (di seguito « agile »). Quest'ultimo offre un quadro di riferimento che permette di incorporare in modo uniforme diversi approcci e quindi anche i metodi specifici utilizzati nei vari progetti.

La Figura 3 illustra l'utilizzo funzionale della gestione di progetti HERMES così come i presupposti dei ruoli necessari per il disbrigo dei progetti e mostra come l'impiego di HERMES presupponga una certa formazione metodologica o almeno una buona esperienza in ambito progettuale: questo metodo fa convergere le conoscenze acquisite in precedenza, le arricchisce con una terminologia e degli elementi specifici a HERMES e fornisce un quadro omogeneo per tutti i progetti.

Figura 3: le funzionalità della gestione di progetti HERMES nella prassi
Figura 3: le funzionalità della gestione di progetti HERMES nella prassi

I corsi e le certificazioni HERMES consolidano la competenza e il know-how richiesti. Ciò garantisce una comunicazione e dei resoconti omogenei sia nel quadro del progetto che nei confronti dell'organizzazione permanente, il tutto nel rispetto dei requisiti generali della gestione di progetti HERMES (cfr. cap. 7, p. es. governance). In questo modo, qualsiasi tipo di progetto può essere iscritto nell'organizzazione permanente e avere lo stesso grado d'integrazione nei processi operativi, indipendentemente dall'approccio di gestione scelto.

I team di progetto ricevono il necessario supporto per poter mettere in atto l'approccio adottato e raggiungere facilmente i risultati prefissati nel quadro del metodo di gestione. In questo senso, i metodi classici e agili non vengono di per sé circoscritti, ma sono piuttosto integrati con elementi metodologici necessari - perché requisiti vincolanti - concernenti i ruoli, i compiti o i risultati. Il quadro di riferimento HERMES crea una sorta di struttura sovraordinata che, vista dall'esterno, offre una visione uniforme dei vari progetti e, all'interno, consente a tutti i soggetti coinvolti di comunicare usando lo stesso linguaggio. In questo modo l'approccio scelto diventa autosufficiente e può essere integrato in qualsiasi organizzazione.

Indipendentemente dal tipo di progetto o dall'approccio, sia la pianificazione che il controlling si svolgono perlopiù in maniera analoga, al pari di metodi come SAFe *SAFe permette di utilizzare l'agilità scalare nel vasto ambiente aziendale e ad ampio raggio. Grazie alla gestione agile dello sviluppo, HERMES è compatibile con SAFe fino alla fase di «agile release train» (p. es. Essential SAFe). o l'approccio di ottimizzazione processuale DevOps *DevOps (Development/Operations) mette in primo piano il ciclo di vita globale di un prodotto o di un sistema ed è quindi supportato anche dalla gestione delle applicazioni HERMES. , che in linea di principio sono supportati da HERMES.

Le interfacce della gestione di progetti HERMES

La gestione di progetti HERMES copre l'intero ciclo di vita dei progetti ed è orientata ai risultati. Garantisce la compatibilità delle sue interfacce standardizzate sia nel quadro del progetto sia nei confronti dell'organizzazione permanente (p. es. reporting), indipendentemente dall'approccio di sviluppo scelto (classico o agile).

La terminologia HERMES garantisce l'impiego di un linguaggio comune e una comprensione chiara tra l'organizzazione permanente e quella del progetto, tra il progetto e il programma e tra lo sviluppo agile e quello classico.

Nell'ambito dell'organizzazione di progetto, i ruoli del committente, del capoprogetto e del rappresentante degli utenti sono indispensabili non solo per il funzionamento delle interfacce, ma anche per il progetto nel suo insieme. Il committente conduce il progetto e ne assume la responsabilità generale, garantendo quindi il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il capoprogetto gestisce e coordina il progetto e ne decide l'iter. Il rappresentante degli utenti è responsabile dello sviluppo della soluzione.

Gestione agile dello sviluppo con HERMES

Il metodo di gestione di progetti HERMES è una sorta di involucro in cui può essere inserito un metodo di sviluppo agile specifico, al pari di una scatola nera. La procedura di sviluppo così incapsulata non viene analizzata nel dettaglio nel metodo HERMES, ma sono definite le interfacce corrispondenti agli aspetti di conduzione, gestione, comunicazione e reporting, ossia i risultati previsti e determinati ruoli.

L'approccio di sviluppo classico e quello agile hanno una concezione fondamentalmente diversa della gestione dei ruoli del livello gerarchico Esecuzione: mentre nell'approccio classico i mandati di lavoro sono in generale impartiti dal capoprogetto, nell'approccio agile è il rappresentante degli utenti a condurre l'attività del team di sviluppo basandosi sui requisiti della soluzione e il team organizza il proprio lavoro in modo autonomo. Nell'ambito dell'approccio agile il capoprogetto non interferisce con tale organizzazione e si limita a gestire il proprio progetto; il rappresentante degli utenti, in qualità di rappresentante del team di sviluppo agile, è l'interlocutore del capoprogetto.

La terminologia nell'ambito dello sviluppo agile non è fissa, bensì si conforma di volta in volta al metodo di sviluppo impiegato. Solo le interfacce dei risultati e la terminologia della gestione del progetto sono predefinite.

Il metodo HERMES conferisce al progetto una struttura unitaria e un ambito preciso. Il ciclo di vita del progetto è in primo piano e la gestione agile dello sviluppo, in quanto metodo incapsulato, è una scatola nera; regola l'organizzazione e la conduzione del team di sviluppo e garantisce lo sviluppo autonomo della soluzione all'interno di un quadro predefinito. I modelli di ruoli, i processi e le modalità specifiche a HERMES possono essere utilizzati senza problemi, previo consenso dell'organizzazione permanente e di quella del progetto.

Posizionamento della gestione di programma

Nelle organizzazioni soggette a cambiamenti sostanziali e di vasta portata è necessario un sistema di gestione globale per poter raggiungere gli obiettivi prefissati in modo snello e coordinato attraverso un gruppo di progetti interconnessi. Un sistema di questo tipo è chiamato «gestione di programma» ed è un'estensione della gestione di progetto. Nella gestione di programma, i progetti sono raggruppati in un unico programma.

All'interno di un'organizzazione permanente, i progetti e i programmi possono essere gestiti parallelamente. Nella Figura 4 è riportato un esempio di un possibile portafoglio in cui sono inclusi sia dei progetti gestiti in modo classico e agile sia un programma contenente a sua volta altri progetti. Dal diagramma si vede come un progetto possa essere o autonomo o parte di un programma. Un programma contiene più progetti e un portafoglio può raggruppare insieme progetti e programmi.

Figura 4: gestione contemporanea di progetti e programmi all'interno di un'organizzazione permanente
Figura 4: gestione contemporanea di progetti e programmi all'interno di un'organizzazione permanente

La gestione dei progetti HERMES crea le condizioni per una comprensione condivisa della gestione di progetti e di programmi. Tuttavia, si presuppone che i partner del progetto coinvolti nella gestione del programma abbiano le competenze necessarie per ricoprire il loro ruolo. L'estensione della gestione di progetto attraverso la gestione di programma è spiegata nell'allegato al presente manuale di riferimento.

Indicazioni per l'uso

Le indicazioni per l'uso descrivono aspetti specifici della gestione di progetti HERMES. Costituiscono la base per una comprensione approfondita del metodo, ad esempio in merito agli aspetti di governance e di sostenibilità. Inoltre, mostrano come utilizzare HERMES in alcune situazioni specifiche e permettono di ridurre il margine d'interpretazione, ad esempio nell'ambito dello sviluppo ibrido o dell'utilizzo di unità di realizzazione.