Business analyst

Descrizione

Specialista
Il business analyst è l'intermediario tra utente e produttore/operatore. Determina e assegna le priorità alle richieste dell'utente sulla base dei processi operativi e le trasforma in requisiti di sistema. Queste servono al produttore e all'operatore come base per la concezione e l'esercizio del prodotto, del servizio o del sistema IT.

Responsabilità

  1. Definire i processi operativi, identificare i requisiti completi e garantire il coinvolgimento di specialisti, rappresentanti degli utenti e responsabili dei processi operativi
  2. Documentare sistematicamente i risultati con metodi appropriati
  3. Trasmettere le richieste agli uffici che proseguono il lavoro

Competenze

  1. Accesso a tutte le informazioni necessarie

Capacità

  1. Conoscenze approfondite del settore specifico
  2. Conoscenza delle direttive dell'organizzazione permanente inerenti al progetto e all'operatività dell'applicazione (p. es. per acquisti, finanziamento, controllo di gestione, sicurezza)
  3. Conoscenze approfondite di business analysis, dei rispettivi metodi e tecniche
  4. Conoscenze di economia aziendale per la valutazione delle alternative e della loro redditività
  5. Capacità d'identificare, valutare e assegnare le priorità alle richieste
  6. Conoscenze della gestione di progetti
  7. Conoscenze approfondite di HERMES (con certificato)
  8. Spirito di squadra, attitudine alla comunicazione e alla risoluzione di conflitti
  9. Buone capacità redazionali (p. es. documentazione delle le richieste)
  10. Gestione di specialisti nel proprio settore di responsabilità

Relazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati