Servizio/Prodotto

Applicabilità

Lo scenario Servizio/Prodotto supporta l'esecuzione di progetti relativi allo sviluppo e alla messa a disposizione di un servizio o di un prodotto per rispondere alle esigenze specifiche di uno o più settori (esigenze dell'utente).

Esempi:

  1. preparare e realizzare un grande evento
  2. sviluppare un metodo, uno standard
  3. acquistare e introdurre una soluzione SaaS (Software as a Service / soluzione Cloud), senza integrazione tecnica

Fasi e milestone

Lo scenario Servizio/Prodotto comprende le fasi e le milestone illustrate nella figura 10.

Figura 10: Fasi e milestone dello scenario «Servizio/Prodotto»
Figura 10: Fasi e milestone dello scenario «Servizio/Prodotto»

Le milestone sono correlate ai livelli gerarchici Guida, Gestione ed Esecuzione.

Moduli

Lo scenario Servizio/Prodotto è composto dai moduli presentati nella figura 11.

Lo scenario può essere adattato al progetto concreto. Se, ad esempio, non sono necessarie modifiche dell'organizzazione operativa, il modulo Struttura organizzativa può essere semplicemente eliminato.

Figura 11: Moduli nel contesto dello scenario «Servizio/Prodotto»
Figura 11: Moduli nel contesto dello scenario «Servizio/Prodotto»

Compiti

I moduli dello scenario Servizio/Prodotto comprendono i seguenti compiti:

Tabella 2: Compiti dei moduli dello scenario Servizio/Prodotto
Modulo Avvio Concezione Realizzazione Introduzione
Guida del progetto

Incaricare e guidare l'avvio

Decidere l'avvio del progetto

Guidare il progetto

Decidere l'avvio della fase

Guidare il progetto

Decidere l'avvio della fase

Guidare il progetto

Decidere la chiusura del progetto

Gestione del progetto

Gestire e controllare l'avvio

Decidere la scelta delle alternative

Elaborare il mandato di progetto

Gestire e controllare il progetto

Concordare e gestire le prestazioni

Gestire i problemi e usufruire delle esperienze

Gestire gli stakeholder e la comunicazione

Gestire la garanzia della qualità

Gestire i rischi

Gestire le modifiche

Preparare l'avvio della fase

Gestire e controllare il progetto

Concordare e gestire le prestazioni

Gestire i problemi e usufruire delle esperienze

Gestire gli stakeholder e la comunicazione

Gestire la garanzia della qualità

Gestire i rischi

Gestire le modifiche

Preparare l'avvio della fase

Gestire e controllare il progetto

Concordare e gestire le prestazioni

Gestire i problemi e usufruire delle esperienze

Gestire gli stakeholder e la comunicazione

Gestire la garanzia della qualità

Gestire i rischi

Gestire le modifiche

Preparare la chiusura del progetto

Basi del progetto

Elaborare lo studio

Elaborare l'analisi delle basi legali

Elaborare l'analisi delle esigenze di protezione

Struttura organizzativa

Elaborare il piano di organizzazione operativa

Realizzare l'organizzazione operativa

Attivare l'organizzazione operativa

Prodotto

Elaborare il concetto del prodotto

Realizzare il prodotto

Attivare il prodotto

Organizzazione dell'introduzione

Elaborare il concetto d'introduzione

Preparare l'introduzione

Decidere l'accettazione preliminare

Eseguire l'introduzione

Decidere la messa in esercizio

Decidere l'accettazione

Risultati

I moduli dello scenario Servizio/Prodotto comprendono i risultati raffigurati nel diagramma qui di seguito.

Il diagramma (figura 12) mostra i risultati dello scenario lungo tutte le fasi, come pure le principali connessioni logiche. Le connessioni formali non sono rappresentate.

Figura 12: Risultati dei moduli dello scenario «Servizio/Prodotto»
Figura 12: Risultati dei moduli dello scenario «Servizio/Prodotto»