Guidare il progetto

Scopo

La guida del progetto e la presa di decisioni creano i presupposti per la riuscita del progetto.

Idea di fondo

Il committente guida il progetto ed è responsabile del suo successo. Per svolgere il suo compito si avvale del sostegno di altri ruoli in seno alla guida del progetto. Se risulta che il buon esito del progetto non può essere raggiunto, il committente ordina la conclusione del progetto.

Per individuare tempestivamente gli scostamenti nello svolgimento del progetto e per poter garantire il buon esito dello stesso, le persone incaricate della guida procedono regolarmente a dei controlli sull'avanzamento.

Queste persone procedono alla gestione dei rischi dal punto di vista della gestione e decidono in merito alle misure da adottare.

Affinché l'esecuzione del progetto avvenga in modo efficiente, il committente fa sì che le decisioni vengano prese rapidamente. Egli pianifica e dirige i processi decisionali in collaborazione con il project manager e, quando necessario, con altri servizi; coinvolge nel progetto gli organi decisionali.

I problemi che non possono essere risolti dalla gestione di progetto vengono scalati al comitato guida del progetto, che li tratta con la necessaria priorità e urgenza.

Specifico a HERMES

Il committente stabilisce i requisiti per il reporting di progetto e ne verifica l'avanzamento sulla base del piano di gestione e del rapporto sullo stato del progetto preparati dal project manager.

Decide in merito ai provvedimenti importanti da prendere e alle relative modifiche del piano di gestione del progetto, alle richieste di modifica e alle misure di mitigazione dei rischi.

Attività

  1. Eseguire il controllo dell'avanzamento del progetto
    1. Richiedere il piano di gestione del progetto e il rapporto sullo stato del progetto
    2. Eseguire dei confronti tra la situazione auspicata e quella reale, valutare le previsioni, analizzare gli scostamenti e identificare le necessità d'intervento
    3. Prendere i provvedimenti necessari
  2. Gestione dei rischi
    1. Integrare i rischi d'impresa e di progetto menzionati nel rapporto sullo stato del progetto con altri rischi identificati
    2. Analizzare i rischi
    3. Decidere le misure da attuare
    4. Controllare l'attuazione delle misure e la loro efficacia
    5. Disporre di un controllo di gestione indipendente, della gestione della qualità e dei rischi e/o predisporre revisioni e audit di progetto
  3. Decisioni
    1. Pianificare e guidare i processi decisionali
    2. Prendere, comunicare e far mettere in atto le decisioni relative al progetto
    3. Coinvolgere gli stakeholder
    4. Prendere decisioni sulle richieste di modifica
    5. Gestire le escalation

Risultati

Relazioni