Business analyst

Descrizione

Specialista
Il business analyst è l'intermediario tra utente e produttore/operatore. Determina e assegna le priorità alle richieste dell'utente sulla base dei processi operativi e le trasforma in requisiti di sistema. Queste servono al produttore e all'operatore come base per la concezione e l'esercizio del prodotto, del servizio o del sistema IT.

Responsabilità

  1. Definire i processi operativi, identificare i requisiti completi e garantire il coinvolgimento di specialisti, rappresentanti degli utenti e responsabili dei processi operativi
  2. Documentare sistematicamente i risultati con metodi appropriati
  3. Trasmettere le richieste agli uffici che proseguono il lavoro

Competenze

  1. Accesso a tutte le informazioni necessarie

Capacità

  1. Conoscenze approfondite del settore specifico
  2. Conoscenza delle direttive dell'organizzazione permanente inerenti al progetto e all'operatività dell'applicazione (p. es. per acquisti, finanziamento, controllo di gestione, sicurezza)
  3. Conoscenze approfondite di business analysis, dei rispettivi metodi e tecniche
  4. Conoscenze di economia aziendale per la valutazione delle alternative e della loro redditività
  5. Capacità d'identificare, valutare e assegnare le priorità alle richieste
  6. Conoscenze della gestione di progetti
  7. Conoscenze approfondite di HERMES (con certificato)
  8. Spirito di squadra, attitudine alla comunicazione e alla risoluzione di conflitti
  9. Buone capacità redazionali (p. es. documentazione delle le richieste)
  10. Gestione di specialisti nel proprio settore di responsabilità

Relazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Gestione del progetto Gestire e controllare l'avvio Project manager Lista degli stakeholder Committente, Business analyst, Responsabile dei processi operativi
Gestire gli stakeholder e la comunicazione Project manager Lista degli stakeholder Committente, Business analyst, Responsabile dei processi operativi
Gestire le modifiche Project manager Domanda di modifica Business analyst, Rappresentante degli utenti
Basi del progetto Elaborare lo studio Project manager Studio Business analyst, Rappresentante degli utenti, Responsabile dei processi operativi, Architetto IT
Struttura organizzativa Attivare l'organizzazione operativa Business analyst Organizzazione attivata Rappresentante degli utenti, Responsabile dei processi operativi
Realizzare l'organizzazione operativa Business analyst Descrizione del processo Rappresentante degli utenti, Responsabile dei processi operativi
Descrizione dell'organizzazione Rappresentante degli utenti, Responsabile dei processi operativi
Organizzazione attuata Responsabile dei processi operativi
Elaborare il piano di organizzazione operativa Business analyst Piano di organizzazione operativa Rappresentante degli utenti, Responsabile dei processi operativi
Prodotto Elaborare il concetto del prodotto Business analyst Concetto del prodotto Rappresentante degli utenti
Organizzazione dell'introduzione Elaborare il concetto d'introduzione Project manager Concetto di introduzione Business analyst, Rappresentante degli utenti, Responsabile dei processi operativi
Eseguire l'introduzione Project manager Misure d'introduzione attuate Business analyst, Responsabile dei processi operativi
Preparare l'introduzione Project manager Misure e organizzazione dell'introduzione realizzate Business analyst, Responsabile dei processi operativi