Skip to main content

Gestione del progetto

Scopo

Nell'ambito del modulo Gestione del progetto si svolgono la pianificazione, la gestione e il coordinamento del progetto al fine del conseguimento dei risultati e degli obiettivi della procedura, nonché dell'esecuzione di tutte le misure di accompagnamento necessarie.

Cosa fare

  • Pianificare il progetto, gestirlo e portarlo a termine nell'ottica di raggiungere il risultato previsto in conformità con le condizioni definite (scadenze e costi).
  • Coinvolgere e informare gli stakeholder.
  • Gestire i rischi, far fronte ai problemi e tener conto delle esperienze accumulate.
  • Concordare e gestire le prestazioni, gestire le modifiche e la garanzia della qualità.

Compiti e risultati

Tabella 5: compiti e risultati relativi al modulo Gestione del progetto
CompitoRisultatoFasi
ACRIAC
Elaborare il mandato di esecuzione del progettoMandato di esecuzioneX
Gestire i rischiRapporto sullo stato del progettoXXXX
Gestire i rischiPiano di gestione progettualeXXXX
Trattare i problemi e valorizzare le esperienzeEsperienze del progettoXXXXX
Gestire e controllare il progettoMandato di lavoroXXXXXX
Gestire e controllare il progettoRequisiti della soluzioneX
Gestire e controllare il progettoSpecifica dettagliataX
Gestire e controllare il progettoRapporto sullo stato del progettoXXXXXX
Gestire e controllare il progettoPiano di gestione progettualeXXXXXX
Gestire e controllare il progettoVerbaleXXXXXX
Preparare la conclusione del rilascioRapporto di rilascioX
Preparare la conclusione del rilascioPiano di gestione progettualeX
Preparare la conclusione del rilascioRapporto sullo stato del progettoX
Elaborare il piano di gestione progettualePiano di gestione progettualeX
Preparare l'avvio della fasePiano di gestione progettualeXXXX
Preparare l'avvio della faseRapporto sullo stato del progettoXXXX
Preparare l'avvio della faseRapporto di faseXXXX
Gestire le modificheLista Stato delle modificheXXXX
Gestire le modificheDomanda di modificaXXX
Gestire le modificheRequisiti della soluzioneXXX
Gestire le modifichePiano di gestione progettualeXXXX
Concordare e gestire le prestazioniRapporto di valutazioneXXXX
Concordare e gestire le prestazioniAccordoXXXX
Concordare e gestire le prestazioniDomanda di offertaXXXX
Concordare e gestire le prestazioniOffertaXXXX
Gestire e informare gli stakeholderLista StakeholderXXXXXX
Gestire e informare gli stakeholderInteressi degli stakeholderXXXXXX
Gestire e informare gli stakeholderPiano di gestione progettualeXXXXXX
Gestire la garanzia della qualitàPiano di gestione progettualeXXXXX
Gestire la garanzia della qualitàRapporto di verificaXXXXX
Preparare la conclusione del progettoValutazione finale del progettoX
Preparare la conclusione del progettoEsperienze del progettoX