Requisiti della soluzione
Descrizione
I requisiti della soluzione contengono tutti i requisiti che il futuro sistema o prodotto dovrà soddisfare, ovvero quelli fuzionali e tecnici ma anche le proprietà e funzioni auspicate, le disposizioni legali e le norme tecniche specifiche, i requisiti aziendali, quelli relativi al supporto e alla sicurezza nonché i requisiti relativi a ottimizzazioni e correzioni di difetti di prodotti o sistemi esistenti.
Nello sviluppo classico, i requisiti della soluzione sono sviluppati nel livello finale di dettaglio sulla base dello studio e dell'analisi della situazione e, se necessario, sono successivamente aggiornati durante lo sviluppo della soluzione attraverso la gestione delle modifiche.
Nello sviluppo agile, i requisiti della soluzione sono sviluppati per la prima volta sulla base dello studio e dell’analisi della situazione nella fase Attuazione sotto forma di un «backlog iniziale del prodotto» di riferimento. Nell’ambito dello sviluppo agile autonomo le modifiche sono documentate nella lista Stato delle modifiche e aggiornate nei requisiti della soluzione soltanto con una domanda di modifica se si cambiano gli obiettivi, il budget o le scadenze del progetto nel suo complesso (v. compito Gestire le modifiche).
Contenuto
- Requisiti generali
- Catalogo dei requisiti
- Requisiti della soluzione nel dettaglio