Piano di gestione progettuale

Descrizione

La preparazione iniziale del piano di gestione progettuale è caratterizzata dalla decisione sulla variante e sulla procedura nella fase Avvio. In particolare, la decisione sull'approccio, classico o agile, influenza l'esecuzione dei compiti e la struttura e il contenuto dei risultati.

Il piano di gestione progettuale contiene la pianificazione generale e le regole essenziali rispetto a metodi, tecniche, ruoli e strumenti stabiliti in funzione del progetto. Serve come base d'azione unitaria per tutti i partecipanti al progetto. Nell'ambito dell'organizzazione di progetto, garantisce che le responsabilità e la suddivisione dei compiti tra i beneficiari delle prestazioni, i fornitori interni delle prestazioni e, se del caso, i fornitori esterni siano regolati e documentati in modo sufficientemente chiaro. È costantemente concretizzato e aggiornato nel corso del progetto secondo il principio della pianificazione continua e della conduzione.

Nello sviluppo agile della soluzione, lo scadenzario della fase Attuazione è combinato con il piano dei rilasci (approccio agile). Questo piano dei rilasci specifica il perimetro dei rilasci e quando l'esercizio sarà attivato per ogni rilascio. Inoltre, precisa se nel progetto la decisione (facoltativa) di rispettare la scadenza di rilascio è obbligatoria o meno.

Alla conclusione della fase, il piano di gestione progettuale è adeguato alle mutate condizioni per procedere alla realizzazione della fase successiva. Prima di autorizzare la fase Conclusione, il piano di gestione progettuale è preparato e adattato per la conclusione del progetto.

Contenuto

  1. Descrizione del progetto
    1. Riassunto
    2. Fasi e pietre miliari (approccio classico ) o rilasci (approccio agile )
    3. Avvio del rilascio sì / no (approccio agile)
  2. Scenario con piano strutturale di esecuzione
  3. Organizzazione di esecuzione con
    1. organigramma di progetto
    2. ruoli nell'organizzazione permanente e di progetto
    3. attribuzione dei ruoli (compreso il team di sviluppo (approccio agile )
  4. Struttura dei risultati del progetto
  5. Obiettivi e direttive di qualità (per l'esecuzione)
  6. Piano di verifica (CQ)
  7. Piano di esecuzione con
    1. piano delle scadenze
    2. piano dei rilasci (approccio agile) con
      1. rilasci
      2. interdipendenze e presupposti
      3. organizzazione
      4. scadenze
  8. Piano di spesa / budget approvato
  9. Piano delle risorse
  10. Piano degli acquisti
  11. Piano di comunicazione
  12. Gestione degli stakeholder (specifica al progetto)
  13. Reporting
  14. Direttive, metodi, strumenti di lavoro e strumenti
  15. Garanzia della qualità
  16. Gestione delle modifiche
  17. Gestione dei rischi
  18. Procedura di escalation
  19. Gestione dei documenti

Modelli

Correlazioni