Descrizione del modello operativo

Descrizione

La descrizione del modello operativo include tutti gli aspetti organizzativi che sono rilevanti per la soluzione e che possono essere influenzati da quest'ultima. Fornisce il quadro per l'organizzazione procedurale e strutturale. È orientata agli elementi del modello operativo di un'organizzazione, rafforza la visione globale dell'organizzazione e include una selezione di componenti come la segmentazione dei clienti o le relazioni con questi ultimi.

Contenuto

Il contenuto è fortemente influenzato dal progetto e dal modo di procedere, nonché dall'organizzazione permanente.

  1. Segmenti dei clienti
  2. Proposte di valore
  3. Canali
    1. Canali di comunicazione
    2. Canali di distribuzione
    3. Canali di vendita
  4. Relazioni con i clienti
  5. Attività chiave per
    1. offerte di valore
    2. mercati
    3. relazioni con i clienti
  6. Risorse chiave
    1. fisiche
    2. finanziarie
    3. intellettuali
    4. personali
  7. Collaborazioni chiave
  8. Fonti di reddito
  9. Struttura dei costi
    1. Modello di affari orientato ai costi
    2. Modello di affari orientato ai valori

Modelli

Correlazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Organizzazione Elaborare la progettazione dell'organizzazione Business analyst Descrizione del modello operativo Business analyst, Rappresentante degli utenti