Valutare le offerte

Scopo

Le offerte a disposizione sono messe a verbale e valutate secondo i criteri di valutazione.

Idea di fondo

Allo scadere del termine di presentazione sono aperte le offerte ed è redatto un verbale di queste ultime. In seguito si valutano le offerte. Le valutazioni sono effettuate sulla base del catalogo dei criteri compilato dall'offerente e delle sue indicazioni contenute nell'offerta.

Peculiarità di HERMES

Le attività si basano sul capitolo Pianificazione degli acquisti del piano di gestione del progetto.

Il ricevimento e l'apertura delle offerte sono annotati nel relativo verbale. Se gli offerenti eseguono delle presentazioni è necessario tener conto nel verbale dell'offerta di tutti gli aspetti rilevanti per la legislazione sugli appalti e la valutazione e, se necessario, è richiesta una seconda offerta.

Se si svolgono delle trattative con gli offerenti, è necessario tener conto nel verbale dell'offerta di tutti gli aspetti rilevanti per la legislazione sugli appalti e la valutazione.

Il rapporto di valutazione contiene i risultati consolidati della valutazione e la proposta delle persone incaricate di quest'ultima.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Aprire le offerte, verificarle dal punto di vista formale (inoltro entro i termini, completezza) e redigere il verbale.
  2. Valutare il contenuto delle offerte
  3. Svolgere le attività secondo l'analisi dell'acquisto (p. es. svolgere le presentazioni degli offerenti e verbalizzarle, condurre le trattative e verbalizzarle)
  4. Redigere il rapporto di valutazione ed elaborare la proposta.
  5. Concordare il rapporto di valutazione con gli organi regolatori e di controllo della gestione responsabili degli acquisti.

Risultati

Correlazioni