Trattare i problemi e valorizzare le esperienze

Scopo

L'elaborazione graduale dei problemi aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati. Valorizzando le esperienze si favorisce un continuo miglioramento del progetto e si supporta l'organizzazione permanente.

Idea di fondo

Riconoscere e risolvere tempestivamente i problemi rappresenta un presupposto importante per raggiungere le pietre miliari e gli obiettivi. Se il personale addetto non è in grado di risolvere un problema, o di risolverlo in tempo utile, lo stesso sarà immediatamente portato all'attenzione di chi, all'interno dell'organizzazione di progetto, occupa il livello gerarchico immediatamente superiore (escalation).

Le conoscenze acquisite durante la risoluzione dei problemi sono utili per lo sviluppo futuro del progetto e per altri progetti nella loro qualità di raccolta di esperienze. La raccolta e l'utilizzo delle esperienze sono parte integrante di un processo di miglioramento continuo all'interno del progetto e dell'organizzazione permanente. Questo non avviene solo alla fine del progetto.

Peculiarità di HERMES

La procedura di escalation è definita in modo specifico per ogni progetto nel piano di gestione progettuale. Le esperienze sono raccolte nel risultato Esperienze del progetto. La valutazione delle esperienze è un compito da svolgere in gruppo.

Le esperienze del progetto e le misure identificate per risolvere il problema confluiscono nei compiti Condurre e controllare il progetto, Preparare l'avvio della fase e Preparare la conclusione del rilascio.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Identificare e valutare i problemi.
  2. Definire le misure e sorvegliare l'andamento del progetto.
  3. Avviare e condurre le escalation dei problemi ed eseguire le de-escalation.
  4. Informare le persone coinvolte sulla soluzione.
  5. Analizzare regolarmente le esperienze derivanti dallo svolgimento del progetto e dalle situazioni problematiche; individuare le misure atte a garantire il miglioramento l'ulteriore sviluppo del progetto.
  6. Documentare costantemente le esperienze nel risultato Esperienze del progetto e trasmetterle al committente (all'attenzione dell'organizzazione permanente).

Risultati

Correlazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Gestione del progetto Trattare i problemi e valorizzare le esperienze Capoprogetto Esperienze del progetto Capoprogetto, Committente, Rappresentante degli utenti