Preparare l'avvio della fase

Scopo

Per preparare l'avvio della fase, si sottopone il riassunto dei risultati all'attenzione degli organi decisionali e si pianifica la fase successiva.

Idea di fondo

Alla fine di una fase del progetto si decide l'ulteriore sviluppo del progetto. A tal fine, viene preparata la documentazione necessaria per la decisione. In particolare il rapporto di fase deve dimostrare che tutti i risultati necessari sono disponibili nella qualità richiesta.

Peculiarità di HERMES

Si verifica la pianificazione generale del progetto e si elabora la pianificazione dettagliata per la fase successiva. Il piano di gestione progettuale è aggiornato.

La pianificazione diventa sempre più precisa nel corso del progetto grazie a conoscenze più approfondite di quest'ultimo e dei risultati attesi.

È preparato il rapporto di fase con le proposte. Il rapporto di fase rappresenta la base su cui i committenti decidono l'avvio della fase successiva.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Pianificare in modo dettagliato la fase successiva.
  2. Verificare il piano generale.
  3. Riassumere i risultati dello svolgimento del progetto (comprese le modifiche) nel rapporto di fase e valutarli in termini di qualità.
  4. Aggiornare il piano di gestione progettuale e concordarlo con tutti i partecipanti e con gli organi regolatori e di controllo della gestione.
  5. Aggiornare il rapporto sullo stato del progetto come allegato al rapporto di fase.
  6. Creare ulteriori presupposti per l'avvio delle fasi (p. es. garantire un'organizzazione adeguata del progetto e la disponibilità delle risorse).
  7. Fare delle proposte sull'accettazione dei risultati, sulle prossime attività previste, sulle risorse da autorizzare ecc.
  8. Avviare le decisioni nella conduzione del progetto.

Risultati

Correlazioni