Gestire la garanzia della qualità

Scopo

La gestione della garanzia della qualità assicura che i risultati scaturiti nel corso del progetto presentino la qualità richiesta.

Idea di fondo

Di norma nell'ambito della garanzia della qualità si distingue tra verificare e testare:

  1. la verifica comprende, nel caso del sistema o del prodotto, l'esame contenutistico e formale dei documenti e il controllo del rispetto dei processi / compiti concordati;
  2. i test comprendono la verifica dell'adempimento dei requisiti della soluzione e dell'applicabilità dei processi con il sistema in funzione.

La qualità di un risultato evolve durante l'elaborazione. Spesso, per assicurare la qualità richiesta, durante l'elaborazione sono eseguite più misure di garanzia della qualità.

La verifica o i test al termine del processo di elaborazione servono per l'accettazione o l'approvazione di un risultato e confermano l'adempimento dei requisiti qualitativi del risultato.

Peculiarità di HERMES

Il compito Gestire la garanzia della qualità include la verifica .
I test invece sono oggetto del modulo Test.

La verifica di risultati, come consultazioni, review, audit ecc. è effettuata in base al piano di gestione progettuale. Comprende anche il piano di verifica con i risultati e le relative procedure, nonché le informazioni in merito a quale ruolo deve svolgere quali compiti di verifica nell'approccio classico o agile .

Le verifiche sono comprese nel mandato di lavoro come attività per l'elaborazione dei relativi risultati.

I risultati di una verifica sono registrati nel verbale di verifica.

Il committente ha la facoltà di attribuire un mandato di garanzia della qualità della gestione del progetto. A tal proposito nomina un organo indipendente che riferisce direttamente a lui. Questa misura è applicata nel modulo Conduzione del progetto con il compito Condurre il progetto.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Definire, in base agli obiettivi da raggiungere, gli obiettivi di qualità per la fase di progetto o il rilascio nel piano di gestione progettuale.
  2. Descrivere la procedura di verifica e i procedimenti nel mandato di lavoro secondo il piano di gestione progettuale e garantire che vi sia una comprensione uniforme del progetto da parte di tutti i partecipanti.
  3. (Far) eseguire (e delegare) le verifiche e riportare i risultati nel verbale di verifica.
  4. Valutare l'efficacia della garanzia di qualità e apportare le modifiche necessarie.

Risultati

Correlazioni