Elaborare la progettazione dell'organizzazione

Scopo

Nella progettazione dell'organizzazione è descritta la nuova organizzazione e si definisce la procedura necessaria alla sua realizzazione.

Idea di fondo

La progettazione dell'organizzazione descrive il modello operativo e l'organizzazione strutturale e procedurale (i processi) necessaria allo sviluppo operativo. Mostra come sarà allestita la nuova organizzazione e quali modifiche saranno apportate a quella esistente. La descrizione del processo comprende i processi centrali, i processi di gestione e quelli di supporto. Se necessario è possibile descrivere e valutare diverse varianti.

Peculiarità di HERMES

La progettazione dell'organizzazione si basa direttamente sui requisiti di quest'ultima, su eventuali requisiti della soluzione (progetti di organizzazione puri non ne hanno) e sullo studio. Tutti gli aspetti organizzativi sono sviluppati concettualmente dal punto di vista operativo dapprima nella descrizione del modello operativo e poi nell'organizzazione strutturale e procedurale dei processi. La descrizione del modello operativo definisce il quadro dell'organizzazione strutturale e procedurale. L'organizzazione strutturale fornisce informazioni sulle strutture nuove o adattate dell'organizzazione permanente; nell'organizzazione procedurale è creato il modello di processo e sono identificati e documentati i processi corrispondenti.

Sulla base della progettazione dell'organizzazione e dei risultati parziali di massima è poi possibile affrontare, a seconda del tipo di progetto e delle possibilità, la descrizione dettagliata del modello operativo, dei processi dell'organizzazione soprattutto in relazione a eventuali attività parallele dei moduli Prodotto e Sistema IT.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Elaborare la progettazione dell'organizzazione con
    1. un modello operativo approssimativo,
    2. una struttura organizzativa approssimativa e
    3. un'organizzazione procedurale approssimativa, compresa la mappa dei processi e la descrizione approssimativa del processo.
  2. Analizzare gli effetti sull'organizzazione e verificarne la fattibilità.
  3. Coordinare i requisiti della progettazione dell'organizzazione con gli stakeholder.

Risultati

Correlazioni