Elaborare la progettazione dell'introduzione

Scopo

Nella progettazione dell'introduzione sono riassunti e sviluppati tutti gli aspetti importanti per la successiva introduzione in modo tale da poterli realizzare ed eseguire.

Idea di fondo

La progettazione dell'introduzione definisce:

  1. La procedura d'introduzione:
    scegliere ad esempio un'introduzione con una data di riferimento e definire la pianificazione;
  2. l'organizzazione dell'introduzione:
    definire i ruoli di supporto all'introduzione;
  3. le misure d'introduzione:
    sviluppare corsi di formazione e preparare la documentazione.

Peculiarità di HERMES

Sulla base dei requisiti della soluzione e di quelli organizzativi nonché della progettazione dei diversi moduli è elaborata la progettazione dell'introduzione.

L'elaborazione della progettazione include anche l'analisi e la pianificazione delle misure di gestione dei cambiamenti dell'organizzazione a sostegno della transizione verso il nuovo stato, l'elaborazione del piano di formazione, la definizione della procedura per le accettazioni, compresi i relativi criteri nonché la definizione dei criteri di avvio per la decisione Messa in esercizio.

Se è acquistata una soluzione, durante l'elaborazione della progettazione dell'introduzione il produttore apporta l'esperienza acquisita in progetti simili. In questo caso la progettazione dell'introduzione è elaborata dopo l'acquisto e i criteri di accettazione sono definiti tra le organizzazioni partecipanti al progetto al momento della conclusione del contratto.

Quando si sostituisce un sistema esistente, la progettazione dell'introduzione è materialmente correlata con la progettazione della migrazione e vi è la possibilità che si condizionino a vicenda.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Elaborare la progettazione dell'introduzione tenendo in considerazione i criteri d'introduzione.
  2. Riprendere la pianificazione dell'introduzione nel piano di gestione progettuale.
  3. Stabilire la necessità di formazione dell'utente e dell'operatore e fare confluire le misure di formazione nella progettazione dell'introduzione.
  4. Coordinare la progettazione dell'introduzione con gli stakeholder.
  5. Pianificare l'accettazione e definire i criteri di accettazione.
  6. Definire i criteri di avvio della messa in esercizio.

Risultati

Correlazioni