Elaborare l'analisi dell'acquisto

Scopo

Con l'elaborazione dell'analisi dell'acquisto, sono raccolte tutte le informazioni e le direttive rilevanti per l'acquisto, è preparato il processo del bando di concorso e sono create le basi per la scelta del tipo di procedura. In questo modo è garantita la coerenza degli acquisti con la pianificazione dell'esecuzione.

Idea di fondo

L'analisi dell'acquisto serve a fornire informazioni tempestive e complete su cosa deve essere acquistato e da chi, come si presenta il mercato, quali altre condizioni quadro devono essere prese in considerazione, se devono essere soddisfatti i requisiti della legge sugli appalti e quale procedura sarà utilizzata. L'analisi dell'acquisto è coordinata con gli organi regolatori e di controllo per gli acquisti.

Il bando di concorso, la valutazione e l'acquisto sono preparati da un punto di vista tecnico e legale, il quadro finanziario di massima è definito.

Nell'analisi dell'acquisto sono chiarite questioni procedurali come:

  1. Qual è la motivazione per la pubblicazione del bando di concorso? Qual è la necessità d'intervento?
  2. Che cosa acquistare? In quali quantità e qualità?
  3. Qual è la situazione attuale del mercato, qual è l'offerta generale?
  4. In che mercato si opera?
    Quanti offerenti si possono prevedere?
    Quali sono gli offerenti e i fornitori in questione?
    Esistono già contratti? Qual è la loro durata?
    Quali sono i requisiti per gli offerenti?
  5. Chi è responsabile per cosa nel progetto?
    Chi prepara la Documentazione del bando di concorso? Chi valuta? Chi redige il rapporto di valutazione?
    Come funziona il processo decisionale?
  6. Quali sono i costi previsti per l'oggetto dell'acquisto?
  7. Quando deve essere effettuato l'acquisto?
    Qual è il periodo o la durata di utilizzo previsti?
    Come si coordinano le tempistiche del progetto?
    In che forma è allestita la pianificazione degli acquisti?
  8. È garantito il finanziamento dell'intero progetto di acquisto (compresi i costi di follow-up)?
  9. Come è strutturato l'intero processo di acquisto per quanto concerne gli standard e le forme di contratto?
  10. Che tipo di procedura di bando di concorso è applicata?
  11. In quale forma si risponde alle domande sui documenti del bando di concorso?
    Sono previste presentazioni da parte degli offerenti?

L'analisi dell'acquisto tiene conto delle direttive interne e giuridiche, delle procedure e delle scadenze.

Peculiarità di HERMES

L'elaborazione della procedura di aggiudicazione dovrebbe essere avviata il prima possibile, ovvero già nella fase Avvio. In nessun caso il progetto deve essere ritardato dai necessari chiarimenti e coordinamenti.

Bisogna elaborare un'analisi dell'acquisto, se durante l'elaborazione dello studio emerge l'ipotesi che l'acquisto della soluzione è previsto in una o più varianti. Durante l'elaborazione dell'analisi dell'acquisto, è importante che essa e lo studio siano coordinati, in particolare per la pianificazione degli acquisti.

Il bando di concorso vero e proprio si svolge soltanto dopo l'avvio dell'esecuzione.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Eseguire l'analisi del fabbisogno e gli studi di mercato e raccogliere informazioni su possibili soluzioni (prodotti, servizi ecc.).
  2. Organizzare la riunione di kick-off del progetto.
  3. Definire il tipo di procedura sulla base delle caratteristiche dell'acquisto, delle direttive, dell'organizzazione permanente e delle basi legali.
  4. Concretizzare compiti, attività, e risultati; tenere in considerazione le direttive dell'organizzazione permanente e le basi legali.
  5. Elaborare la pianificazione degli acquisti da un punto di vista finanziario e dei termini e, per quanto possibile, coordinarlo con la pianificazione dello studio.
  6. Formulare i requisiti per l'organizzazione di progetto.
  7. Pianificare le risorse di personale e finanziarie necessarie per gli acquisti.
  8. Concordare l'analisi dell'acquisto con gli organi regolatori e di controllo della gestione responsabili degli acquisti.

Risultati

Correlazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Basi del progetto Elaborare l'analisi dell'acquisto Rappresentante degli utenti Analisi dell'acquisto Rappresentante degli utenti, Capoprogetto