Decisione Continuazione

Scopo

La decisione Continuazione crea chiarezza sulla scelta della variante di soluzione, dello scenario, dell'approccio da adottare (se classico o agile ) e del valore del progetto. È il presupposto per lo sviluppo del piano di gestione progettuale e poi del mandato di esecuzione.

Idea di fondo

La decisione Continuazione è determinante per il modo in cui è sviluppata la soluzione, per il futuro esercizio e a lungo termine per gli utilizzi attesi: se non possono essere raggiunti, il lavoro è interrotto, le constatazioni fatte sono documentate e trasmesse alle persone interessate.

Peculiarità di HERMES

La decisione Continuazione viene presa solo se ha senso proseguire col progetto. In caso positivo, la scelta delle varianti deve portare all'individuazione di una variante di soluzione sostenibile. Quindi la variante proposta è verificata nuovamente anche da questo punto di vista. A tale scopo si procederà a coinvolgere i vari stakeholder nel processo decisionale. Dopo essersi consultato con il committente e altri stakeholder, il capoprogetto sceglie una variante di soluzione. La decisione si basa sulla descrizione e sulle valutazioni delle varianti contenute nello studio, come anche sulle raccomandazioni dei partecipanti allo studio e di ulteriori stakeholder.

In secondo luogo si decide come effettuare lo sviluppo della soluzione. In questo caso è importante scegliere se lo sviluppo della soluzione è affrontato in modo classico o agile . Questa scelta è obbligatoria per ogni progetto, poiché ogni progetto ha caratteristiche diverse. Non può essere prescritta nel programma o nel portafoglio e deve essere pertanto tracciabile.

In terzo luogo si sceglie uno scenario adeguato (cfr. cap. 2 Scenari) e in base alle esigenze si determina il valore del progetto.

Lo studio sarà completato secondo le decisioni prese.

Se la decisione Continuazione giunge alla conclusione che continuare il progetto ha poco senso, il progetto viene concluso.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Completare con ulteriori criteri la lista di controllo Continuazione.
  2. Verificare che siano stati tenuti in considerazione gli aspetti di sostenibilità.
  3. Verificare la coerenza tra l'orientamento dello studio e l'analisi dell'acquisto.
  4. Sulla base della descrizione e della valutazione delle varianti, fare confluire le raccomandazioni nello studio.
  5. Esaminare e decidere il modo di continuare appropriato per la variante preferita.
  6. Coordinare la decisione con i committenti e gli stakeholder
  7. Decidere formalmente la continuazione.

Risultati

Correlazioni