Decisione Conclusione del progetto

Scopo

Con la decisione Conclusione del progetto l'organizzazione di progetto è sciolta e il progetto è concluso.

Idea di fondo

L'ultimo passo per la conclusione del progetto consiste nello scioglimento dell'organizzazione di progetto ed è di competenza e responsabilità del committente. I partecipanti al progetto sono ufficialmente esonerati dalle loro responsabilità.

Peculiarità di HERMES

La decisione Conclusione del progetto è l'ultima decisione regolare e formale del progetto.

Il committente verifica che tutti i risultati siano formalmente documentati in modo corretto e resi disponibili all'attenzione dell'organizzazione di applicazione in modo ordinato per un ulteriore utilizzo. Inoltre, garantisce il rispetto dei requisiti di governance e degli organi regolatori e di controllo della gestione in termini di conclusione del progetto. Esamina la valutazione finale del progetto da parte della direzione, la approva o la rifiuta. Il committente comunica agli organi competenti le esperienze importanti del progetto.

Inoltre, esamina in che misura l'organizzazione di progetto da sciogliere possa essere utilizzata come organizzazione di applicazione durante la durata di utilizzo del sistema di soluzione e, in caso affermativo, se ciò sia possibile o fattibile nell'ambito dell'organizzazione permanente.

Il committente decide se

  1. concludere il progetto o se i risultati devono essere ulteriormente documentati; e
  2. se l'organizzazione di progetto sciolta è trasferita in parte o in tutto nell'organizzazione subentrante con un nome diverso.

Se nell'ambito del progetto il controllo della gestione come pure il controllo della qualità e dei rischi sono stati assegnati a degli organi specifici, questi ultimi redigono un proprio rapporto finale.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Completare con ulteriori criteri la lista di controllo Conclusione del progetto.
  2. Garantire che i lavori conclusivi siano stati completati. Eseguire i relativi controlli o dare l'incarico per eseguirli.
  3. Trasmettere agli organi decisionali la valutazione finale del progetto e gli ulteriori documenti destinati alla presa di decisioni.
  4. Coordinare la decisione con gli organi regolatori e di controllo della gestione.
  5. Eseguire la riunione conclusiva del comitato.
  6. Approvare (oppure rifiutare) la valutazione finale del progetto.
  7. Decidere formalmente la conclusione del progetto.
  8. In caso di decisione positiva:
    1. sciogliere l'organizzazione di progetto;
    2. informare gli interessati;
    3. comunicare le esperienze del progetto agli organi competenti.

Risultati

Correlazioni