Decisione Accettazione

Scopo

La decisione Accettazione conclude la fornitura del servizio nell'ambito dello sviluppo della soluzione e crea la base per decidere l'avvio della fase Conclusione. La soluzione con la documentazione necessaria è definitivamente trasferita all'organizzazione dell'applicazione e, se del caso, trasmessa all'organizzazione di esercizio.

Idea di fondo

L'accettazione avviene tra il committente e il produttore o il fornitore e l'operatore della soluzione; nel caso di un prodotto, l'operatore è solitamente l'utente. L'accettazione regola come gestire gli impegni non ancora conclusi e come concludere la fornitura della prestazione.

Peculiarità di HERMES

L'accettazione avviene dopo l'attivazione dell'esercizio e dopo il primo periodo di esercizio della soluzione o di una parte della soluzione, durante il quale può avvenire l'utilizzo - ad esempio secondo la progettazione del prodotto - e sono identificati eventuali difetti.

L'accettazione è pianificata tempestivamente da parte di tutte le parti coinvolte.

Con l'accettazione della soluzione, lo sviluppo / parametrizzazione del sistema, lo sviluppo / adeguamento della prestazione / del prodotto o l'attuazione dell'organizzazione si concludono in modo definitivo così come la fornitura della prestazione nell'ambito dello sviluppo della soluzione.

Se del caso, si eseguono accettazioni differenziate (fra produttore e operatore, fra produttore e utente ecc.).

Basi / Presupposti

Attività

  1. Definire l'organizzazione e le condizioni quadro per l'accettazione.
  2. Completare la lista di controllo per l'accettazione con ulteriori criteri.
  3. Preparare l'accettazione sul piano tecnico e organizzativo.
  4. Eseguire il processo di accettazione e mettere a verbale i risultati.
  5. Decidere formalmente l'accettazione e gli approcci successivi.
  6. Analizzare e classificare i risultati (p. es. in base alla classe di difetti, ai nuovi requisiti).

Risultati

Correlazioni