Condurre il progetto

Scopo

Durante l'intera durata del progetto, quest'ultimo è seguito sulla base del reporting e, se necessario, di altre informazioni; il raggiungimento degli obiettivi prefissati è garantito con un'adeguata gestione dei rischi e la presa di decisioni tempestive.

Idea di fondo

Il committente conduce il progetto ed è responsabile del suo successo. Per svolgere il suo compito si avvale del sostegno di altri ruoli in seno alla conduzione del progetto. Se constata che il progetto non può andare in porto, il committente conclude il progetto decidendo di interromperlo.

Per assicurarne il successo, il committente controlla regolarmente l'avanzamento del progetto sulla base dei rapporti preparati dalla direzione del progetto.

Il committente può affidare la gestione dei rischi a un organo al di sopra delle parti. A tal proposito nomina un organo indipendente che riferisce direttamente a lui. L'organo indipendente gestisce i rischi dal punto di vista della direzione e decide le misure da adottare.

Il committente assicura la rapidità della presa di decisione nell'interesse di un'efficiente esecuzione del progetto. Pianifica e conduce i processi decisionali in collaborazione con il capoprogetto e, quando necessario, con altri servizi; coinvolge nel progetto gli organi decisionali.

Il committente disciplina e sorveglia il reporting, che garantisce informazioni formali standardizzate tra la gestione del progetto, la conduzione del progetto e altri organi.

I problemi che non possono essere risolti dalla gestione del progetto passano alla conduzione del progetto (escalation). La conduzione del progetto li tratta con la necessaria priorità e urgenza.

Peculiarità di HERMES

Il committente stabilisce i requisiti per il reporting e ne verifica l'avanzamento sulla base del piano di gestione e del rapporto sullo stato del progetto preparati dal capoprogetto.

Decide in merito ai provvedimenti importanti da prendere e alle relative modifiche del piano di gestione progettuale, alle domande di modifica e alle misure di mitigazione dei rischi.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Eseguire il controllo dell'avanzamento del progetto.
    1. Richiedere il piano di gestione progettuale e il rapporto sullo stato del progetto.
    2. Confrontare lo stato attuale e il target, valutare le previsioni, analizzare gli scostamenti e identificare le necessità d'intervento.
    3. Prendere i provvedimenti necessari.
  2. Gestione dei rischi
    1. Integrare i rischi operativi e del progetto menzionati nel rapporto sullo stato del progetto con gli altri rischi identificati.
    2. Analizzare i rischi.
    3. Decidere le misure da attuare.
    4. Controllare l'attuazione delle misure e la loro efficacia.
    5. Disporre di un controllo della gestione indipendente, della gestione della qualità e dei rischi e/o predisporre revisioni e audit del progetto.
  3. Decisioni
    1. Pianificare e condurre i processi decisionali.
    2. Prendere, comunicare e mettere in atto l'elenco delle decisioni relative al progetto.
    3. Coinvolgere gli stakeholder.
    4. Prendere decisioni sulle domande di modifica.
    5. Gestire le escalation.

Risultati

Correlazioni