Panoramica del metodo

Definizione del metodo HERMES

HERMES è un metodo di gestione dei progetti nei settori dell'informatica, dello sviluppo di prestazioni e di prodotti, così come nell'ambito degli sviluppi organizzativi. HERMES assiste la guida, la gestione e l'esecuzione di progetti con caratteristiche e complessità differenti. HERMES ha una struttura metodologica chiara e facilmente comprensibile, ed è concepito in modo modulare ed estensibile. Di seguito, vengono descritti gli elementi metodologici principali e la loro interazione.

Scenari

In un'organizzazione vengono portati avanti progetti di natura diversa che possono differire molto fra loro quanto a contenuto e a complessità. Per rispondere alla varietà dei progetti, HERMES propone diversi scenari.

Uno scenario è improntato sull'esecuzione di progetti con una caratteristica specifica e contiene esattamente gli elementi di HERMES rilevanti per tale progetto, rendendo il metodo applicabile in modo rapido e semplice. La figura 1 mostra un esempio di portafoglio con gli scenari adatti ai progetti.

Figura 1: Scenari e portafoglio progetti di un’organizzazione
Figura 1: Scenari e portafoglio progetti di un’organizzazione

Il project manager sceglie lo scenario più adatto e pianifica il progetto su questa base. HERMES propone una serie di scenari standard quali, per esempio, l'acquisto e l'integrazione di un'applicazione IT standard, la costruzione di un'infrastruttura IT e lo sviluppo di un servizio o di un prodotto.

Gli utenti di HERMES possono modificare gli scenari standard in base alle esigenze della loro organizzazione e crearne di nuovi. Gli scenari ad hoc possono poi essere messi ufficialmente a disposizione di altri utenti HERMES, proponendoli all'Associazione eCH per la convalida.

Fasi e milestone

Il modello per fasi è la colonna portante del progetto, a prescindere dallo scenario. Esso crea la condizione necessaria per la comprensione condivisa dello sviluppo del progetto da parte dei partecipanti, un aspetto importante per il successo dello sviluppo generale del progetto.

I progetti prevedono quattro fasi, secondo un modello uniforme. Il progetto inizia con la fase Avvio dalla milestone Mandato per l'avvio del progetto e termina alla fine della fase Introduzione con la milestone Chiusura del progetto. Sono chiamate milestone le tappe che intercalano le diverse fasi. Anche i compiti che portano a una decisione terminano con una milestone. In funzione dello scenario scelto possono esserci diverse milestone. La figura 2 illustra le fasi di un possibile progetto con alcune milestone.

Figura 2: Svolgimento di un progetto in fasi e con l’aiuto di milestone
Figura 2: Svolgimento di un progetto in fasi e con l’aiuto di milestone

Le milestone corrispondono a controlli di qualità (quality gate), in corrispondenza dei quali vengono prese delle decisioni sui risultati e sul procedimento. Inoltre, viene effettuato anche il coordinamento con gli obiettivi strategici e le direttive dell'organizzazione permanente.

Tutto il progetto è accompagnato da reporting periodici secondo le direttive dell'organizzazione permanente.

Moduli

I moduli sono elementi riutilizzabili per la creazione di scenari. Ogni modulo contiene compiti, ruoli e risultati concernenti lo stesso tema (v. figura 3). Sono subordinati alle fasi e alle milestone.

Figura 3: Compiti, ruoli e risultati di un modulo
Figura 3: Compiti, ruoli e risultati di un modulo

HERMES raggruppa, ad esempio, i compiti e i risultati della guida del progetto nel modulo Guida del progetto. In questo modo, il committente può vedere chiaramente i compiti e i risultati di cui è responsabile.

Gli utenti di HERMES possono creare dei moduli supplementari da integrare nei propri scenari ad hoc.

Ruoli

HERMES distingue tra ruoli dell'organizzazione permanente e ruoli dell'organizzazione di progetto e ne definisce le relazioni. Per ogni ruolo dell'organizzazione di progetto vengono descritte e definite le necessarie responsabilità, competenze e capacità. Ogni ruolo dell'organizzazione di progetto è attribuito a uno dei livelli gerarchici seguenti: Guida, Gestione ed Esecuzione.

Nell'organizzazione di progetto sono rappresentati i partner, ossia l'utente, il produttore e l'operatore. Ogni ruolo è attribuito a uno o più partner.

Figura 4: Relazione tra organizzazione permanente e organizzazione di progetto
Figura 4: Relazione tra organizzazione permanente e organizzazione di progetto

La figura 4 mostra l'organizzazione di progetto minima, con i ruoli di committente, project manager e specialista. In HERMES sono definiti numerosi altri ruoli che possono essere utilizzati in funzione delle necessità.

Compiti

I compiti servono per l'elaborazione dei risultati.

Per ogni compito vi è una descrizione, che definisce il procedimento generale e le attività che devono essere eseguite per elaborare i risultati. A ogni compito è attribuito un ruolo di responsabile. I compiti che concernono lo stesso argomento sono raggruppati in moduli e suddivisi nelle varie fasi (cfr. figura 5).

Figura 5: I compiti sono raggruppati in moduli e attribuiti alle fasi
Figura 5: I compiti sono raggruppati in moduli e attribuiti alle fasi

Risultati

Come mostra la figura 6, in HERMES i risultati sono fondamentali.

Figura 6: I risultati hanno un ruolo centrale in HERMES
Figura 6: I risultati hanno un ruolo centrale in HERMES

Per ogni risultato vi è una descrizione. Per numerosi risultati esistono modelli di documenti che ne descrivono il contenuto in modo dettagliato. A ogni risultato sono attribuiti dei ruoli che danno un'indicazione sulla partecipazione al conseguimento dei risultati. Vengono definiti dei risultati minimi per soddisfare le esigenze della governance di progetto. I risultati che riguardano lo stesso argomento sono raggruppati in moduli e attribuiti ai compiti e alle fasi.

Indicazioni per l'applicazione

Le indicazioni per l'applicazione descrivono delle peculiarità di HERMES e costituiscono la base per una comprensione approfondita del metodo, ad esempio in merito agli aspetti di governance e di sostenibilità. Inoltre, esse mostrano come utilizzare HERMES in alcune situazioni specifiche, favorendo al contempo una riduzione del margine d'interpretazione, ad esempio nello sviluppo agile o nell'utilizzo di HERMES nell'ambito della programmazione dei progetti.